Sciabola maschile: 9 azzurri al tabellone principale della gara di Tbilisi

Scherma - Sciabola maschile, 9 azzurri nel tabellone principale a Tbilisi

Nuccio e Cavaliere avanti direttamente dopo la fase a gironi.  Tanti derby al primo turno. Domani la fase decisiva.

 

La buona notizia che arriva da Tbilisi è che domani, quando entrerà nel vivo la seconda tappa di Coppa del Mondo stagionale di sciabola, l’Italia si presenterà al tabellone principale della prova maschile con nove tiratori. Quella meno buona arriva invece da una prima occhiata al tabellone, con buona parte degli azzurri finiti nello stesso quarto. Con tanto di ironico zampino del destino che ha destinato proprio la pedana blu a questa sorta di campionato italiano traslato in terra georgiana.

Ma andiamo con ordine. Già qualificati per ranking Luca Curatoli ed Enrico Berré, chiusa facilmente la pratica dopo i gironi per Dario Cavaliere e Riccardo Nuccio, gli altri verdetti sono stati emessi dai tabelloni principali ad eliminazione diretta. Qui sono arrivati i pass per Gabriele Foschini, Michele Gallo, Luca Fioretto, Giovanni Repetti e Leonardo Dreossi.

LEGGI ANCHE – Sciabola femminile, settebello Italia nella prima giornata di gare a Tbilisi

Niente da fare invece invece per Francesco D’Armiento, Giacomo Mignuzzi e Matteo Neri. Domani si inizia alle 7.00 ora italiana (diretta streaming integrale su Pianeta Scherma) con gli azzurri che si dovranno fare largo in un tabellone tutt’altro che benevolo. Due derby subito al primo turno (Curatoli – Dreossi e Gallo – Cavaliere) con i vincitori destinati ad incrociare le lame fra di loro a quello successivo. E poi, sempre nello stesso quarto, le presenze anche di Repetti e Foschini.

Di seguito nel dettaglio il quadro dei match degli azzurri al primo turno di domani:

Fioretto – Elsissy (Egy)
Berré – Motorin (Rus)
Curatoli – Dreossi
Gallo – Cavaliere
Repetti – Pakdaman (Iri)
Foschini – Lim (Kor)
Nuccio – Ferjani (Tun)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi