L’uragano Alice Volpi si abbatte anche su Poznan, Martina Favaretto si prende il primo podio in Coppa del Mondo

Scherma - Alice Volpi e Martina Favaretto sul podio a Poznan

Secondo successo in stagione su due gare per la toscana. Primo podio in Coppa del Mondo per Martina Favaretto, terza assieme a Chen Qingyuan. Stop ai quarti di finale per Francesca Palumbo. 

 

Anche su Poznan soffia forte il vento azzurro. Un tifone proveniente da Siena, a nome Alice Volpi, fa due su due in stagione e trascina con sé sul podio anche una grandissima Martina Favaretto, al suo primo piazzamento di questo spessore in Coppa del Mondo Senior.

Conferma doveva essere e conferma è stata per il fioretto femminile italiano. E la firma è la stessa del vernissage di Saint Maur. Ovvero quella di una scatenata Alice Volpi, che mette giù un’altra prestazione di assoluta concretezza e si porta a casa nuovamente l’intera posta in palio. Il via alla festa lo dà il 15-10 con cui piega una coriacea Eleanor Harvey, che festeggia comunque il suo primo podio in Coppa del Mondo.

LEGGI ANCHE – Cheung re a Parigi, l’Italia trova il podio con Edoardo Luperi e Alessio Foconi

E prima volta è stata anche per Martina Favaretto. La ventunenne noalese è protagonista di una prova di grande maturità che l’ha portata, assalto dopo assalto, a surfare in un tabellone in cui ha saputo tanto dominare – per maggiori referenze chiedere alla russa Sunduchkova, lasciata a quota 3 ai quarti di finale – quanto adattarsi alla situazione e all’avversaria con grande intelligenza tattica. Come contro la giapponese Ueno Yuka, avversaria di mille battaglie a livello giovanile, questa volta impacchettata con un capolavoro tattico.

La corsa della noalese si è fermata solo in semifinale, dopo aver dato del filo da torcere ad Alice Volpi. E domani le due saranno unite nella gara a squadre, nel quartetto completato da Erica Cipressa – oggi fermata proprio da Martina – e Francesca Palumbo. Per la potentina, reduce dal podio di Saint Maur, un’altra gara di sostanza chiusa ai quarti di finale.

Classifica – 1. Alice Volpi (Ita), 2. Eleanor Harvey (Can), 3. Martina Favaretto (Ita), 3. Chen Qingyuan (Chn), 5. Francesca Palumbo (ITA), 6. Kata Kondricz (Hun), 7. Alexandra Sunduchkova (Rus), 8. Elena Petrova (Rus)
10. Camilla Mancini (ITA), 20. Martina Batini (ITA), 21. Erica Cipressa (ITA), 24. Anna Cristino (ITA), 31. Marta Ricci (ITA), 44. Serena Rossini (ITA), 53. Beatrice Monaco (ITA), 58. Elisabetta Bianchin (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.