Estasi e delirio a Tbilisi! Sandro Bazadze conquista la tappa di casa

Scherma - Sandro Bazadze campione europeo di sciabola maschile

Il georgiano batte in finale Kamil Ibragimov e si prende la prima vittoria in Coppa del Mondo proprio nella gara di casa. Podio anche per Kim Junghwan e Bolade Apithy. Repetti ai piedi del podio.

 

Se è un sogno, non svegliate Sandro Bazadze. Ma si tranquillizzi il georgiano, quanto accaduto oggi sulle pedane di casa a Tbilisi è tutto vero: prima vittoria in Coppa del Mondo per lui, fra cori da stadio e incitamenti. A lanciarlo in orbita, il 15 -8 contro il russo Kamil Ibragimov nell’atto finale, a cui è approdato dopo aver battuto in semifinale il suo compagno di allenamenti a Orleans Apithy Bolade.

Perché dietro al successo del ragazzo georgiano, cresciuto esponenzialmente in queste ultime stagione, c’è il lavoro di Christian Bauer e della sua Academie. Una giornata ricca per lui, visto anche il successo di Caroline Queroli nella prova femminile. A completare il podio, l’eterno Kim Junghwan, che dopo il successo proprio a Orleans raccoglie un altro piazzamento nelle zone nobili della classifica.

LEGGI ANCHE – Rossella Greogorio ritrova il podio a Tbilisi, Caroline Queroli festeggia la prima vittoria

In casa Italia le buone notizie arrivano dal piazzamento negli otto ottenuto da Giovanni Repetti, migliore degli azzurri in una giornata resa difficile dai tanti derby che hanno caratterizzato il cammino dei ragazzi di Tarantino (clicca qui per saperne di più).

Classifica – 1. Sandro Bazadze (Geo), 2. Kamil Ibragimov (Rus), 3. Bolade Apithy (Fra), 3. Jinghwan Kim (Kor), 5. Oh Sanguk (Kor), 6. Andras Szatmari (Hun), 7. Andrew Mackiewicz (Usa),  8. Giovanni Repetti (Ita)
9. Luca Curatoli (ITA), 18. Enrico Berrè (ITA), 24. Riccardo Nuccio (ITA), 26. Dario Cavaliere (ITA), 32. Gabriele Foschini (ITA), 42. Michele Gallo (ITA), 51. Luca Fioretto (ITA), 60. Leonardo Dreossi (ITA), 85. Matteo Neri (ITA), 104. Giacomo Mignuzzi (ITA), 151. Francesco D’Armiento (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi