Fioretto femminile: gli Usa si prendono la prova a squadre di Poznan, Italia quinta

Scherma - Fioretto femminile: agli Usa la prova a squadre di Poznan

Battuto in finale il Giappone. Terza piazza per la Polonia padrona di casa che ha fermato l’Italia ai quarti. Quinto posto finale per le azzurre.

 

Va agli Stati Uniti il secondo round della Coppa del Mondo di fioretto femminile a squadre. Sulle pedane di Poznan, il team guidato dalla campionessa Olimpica di Tokyo Lee Kiefer (Zhander Rhodes, Maia Weintraub e Jackie Dubrovich a completare il quartetto) ha chiuso trionfalmente la propria giornata battendo nettamente in finale il Giappone per 45-23.

Per le asiatiche, una conferma del risultato ottenuto lo scorso dicembre a Saint Maur e chissà che in questa fase in cui molte delle grandi potenze del fioretto femminile si stanno riorganizzando non possano essere loro la nuova variabile a movimentare un po’ le prove a squadre. Terza piazza per la Polonia, che dopo aver condotto per quasi tutto l’assalto contro la Russia, si trova con il brivido a respingere l’assalto disperato di Tripapina contro Walczyk.

LEGGI ANCHE – Fioretto femminile: Italia quinta nella prova a squadre di Poznan

Piccolo passo indietro, invece, per quanto riguarda l’Italia. Le azzurre confermano tre quarti della formazione vincente a Saint Maur (con Palumbo al posto di Mancini affianco a Cipressa, Favaretto e Volpi) e dopo la vittoria contro la Romania per 45-26 si ferma al cospetto delle padrone di casa. Un assalto strano, quello contro le polacche, in cui l’Italia sembrava essere in totale controllo delle operazioni dopo un avvio sprint. Ma nella parte centrale del match, le carte in tavola sono cambiate grazie a due buoni parziali di Dulgosz e Jelinska e pian piano la bilancia del confronto ha cominciato a pendere dalla parte biancorossa.

La reazione contro Francia, battuta con una bella rimonta finale dopo aver quasi sempre inseguito le avversarie, e Cina, sconfitta con netto 45-31 sono un buon viatico da cui ripartire per il prossimo appuntamento. Covid permettendo, si torna in pedana a metà febbraio ad Acapulco. Stefano Cerioni e il suo staff hanno tutto il tempo per studiare le soluzioni migliori per l’immediato riscatto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *