La salernitana battuta 15-14 in semifinale dalla Queroli poi vincitrice. Seconda piazza per la greca Gkountoura. Ritorno con podio per Yana Egorian.
Nella città che cinque anni fa la portò a un passo dalla conquista del titolo Europeo, Rossella Gregorio si riaccende come nei giorni migliori e riporta l’Italia sul podio di una tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile dopo quasi tre anni. Terzo posto per lei, fermata in semifinale da Caroline Queroli (15-14) dopo un match bellissimo e tirato punto a punto.
La salernitana è ispirata e lo si vede subito dalle prime battute della gara: 15-10 alla coreana Jeon per sbrigare la pratica primo match, quindi i netti successi contro le giovani rampanti Tartakovsky e Battai che valgono un piede nelle prime 8 della classifica. Il 15-12 contro la giapponese Ozaki vale la fine di un digiuno personale di podi durato quasi cinque anni, il 14-15 contro Queroli lascia anche un pizzico di amaro in bocca per un risultato che avrebbe potuto essere migliore e che Rossella avrebbe ampiamente meritato
LEGGI ANCHE – Sciabola maschile: Giovanni Repetti si ferma alle porte del podio a Tbilisi
Nelle pieghe della giornata di Tbilisi c’è però molto altro da raccontare. A partire dal ritorno in grande stile di Yana Egorian. Il lungo stop per maternità non sembra aver aver annacquato la classe e lo spirito combattivo dell’Olimpionica di Rio 2016, che al suo ritorno alle gare strappa un terzo posto dopo aver lottato come una leonessa contro la greca Theodora Gkountoura.
La greca si conferma sciabolatrice di altissimo profilo, centra la seconda finale in altrettante gare dopo quella di Orleans ma anche qui come allo Zenith deve alzare bandiera bianca sul più bello. Il bottino grosso se lo prende Caroline Queroli, che festeggia il suo primo successo in Coppa del Mondo. Domani si torna in pedana per la prova a squadre.
Classifica – 1. Caroline Queroli (Fra), 2. Theodora Gkountoura (Gre), 3. Yana Egorian (Rus), 3. Rossella Gregorio (Ita), 5. Manon Apithy-Brunet (Fra), 6. Svetlana Sheveleva (Rus), Sara Blazer (Fra), Ozaki Seri (Jpn)
16. Eloisa Passaro (Ita), 28. Claudia Rotili (Ita), 32. Benedetta Taricco (Ita), 38. Maddalena Vestidello (Ita), 43. Chiara Mormile (Ita), 50. Sofia Ciaraglia (Ita), 71. Lucia Lucarini (Ita), 90. Mariella Viale (Ita), 91. Alessia Di Carlo (Ita)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Augusto Bizzi