Coppa del Mondo Under 20: Italia giù dal podio a Zagabria, azzurre quinte nella prova a squadre di fioretto femminile

Scherma - Italia quinta nel fioretto femminile a squadre a Zagabria

Lo stop ai quarti estromette le azzurre dalla corsa al podio. Quinta piazza finale per loro. Vincono gli Usa sulla Russia, podio anche per l’Ucraina.

 

Si è chiusa con un quinto posto finale l’avventura dell’Italia nella prova a squadre di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile a Zagabria. Una prima uscita comunque buona per il quartetto composto dalle due protagoniste della prova individuale di ieri, Giulia Amore e Carlotta Ferrari, affiancate dalle stelle emergenti Irene Bertini e Matilde Molinari.

Dopo la vittoria nel primo assalto di giornata contro la Germania, le azzurre hanno dovuto lasciare strada alla Russia in un assalto in cui le avversarie, lentamente ma inesorabilmente hanno scavato quel gap che ha permesso loro di poter condurre in porto l’assalto e proseguire il loro percorso arrivato fino all’atto finale poi perso contro gli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE – Coppa del Mondo Under 20: doppio podio per l’Italia con Carlotta Ferrari e Giulia Amore

La pronta reazione del gruppo italiano ha portato in dote la netta vittoria contro la Polonia, di fatto già messa nero su bianco dopo il primo giro di assalti scollinato sul 15-1, e quella contro la Romania che è valsa il quinto posto finale. E una buona base di partenza su cui lavorare in vista delle prossime gare.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook