Per la spada è tempo di Grand Prix, nel fine settimana le gare di Doha

Scherma - Medaglia d'argento per Mara Navarria agli Europei di Plovdiv

Punteggio maggiorato e gare maschile e femminile assieme a Doha dove è di scena il primo Grand Prix della spada. Due anni fa arrivarono i podi di Navarria e Santarelli.

 

Fine della lunga pausa per specialisti e specialiste della spada: nel fine settimana, infatti, si torna in pedana con rotta su Doha, per il primo dei tre appuntamenti con le gare di formato Grand Prix. Fine della lunga pausa, quindi per il massimo circuito dell’arma non convenzionale, che dopo l’avvio di novembre fra Tallinn e Berna è pronto a dare vita al secondo atto stagionale.

Ed è un ritorno anche per la gara di Doha, che ritrova la Coppa del Mondo di scherma due anni dopo l’ultima edizione, disputatasi nel gennaio 2020. Allora a vincere furono Sergey Bida e Ana Maria Popescu, con l’Italia che ha festeggiato il doppio podio di Andrea Santarelli (terzo) e Mara Navarria (seconda).

LEGGI ANCHE – Sciabola femminile, si torna subito in pedana: a Plovdiv la terza tappa di Coppa del Mondo

E proprio Santarelli è stato il protagonista anche della gara inaugurale a Berna, chiusa al terzo posto. Lo spadista umbro ora punta a mettere a referto un altro bel risultato in una delle sue gare preferite, dato che in Qatar è già salito sul podio in due occasioni. Il resto della truppa azzurra, invece, andrà a caccia di riscatto dopo il poco brillante esordio in terra elvetica.

Il settore femminile riparte dal terzo posto conquistato da Federica Isola a Tallinn. La vercellese cercherà conferme sul suo stato di forma. Nota statistica: come per Andrea Santarelli, anche per Mara Navarria quella di Doha è una gara magica. Sulle pedane qatariote la friulana ha vinto due volte, l’ultima nel 2015 con dedica finale allo storico maestro Oleg Pouzanov, scomparso proprio alla vigilia della partenza per Doha. Esordio in Coppa del Mondo senior per Elena Ferracuti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi