Francia super a Doha, ma l’Italia ha Di Veroli e Vismara: è terzo posto per gli azzurri nel Grand Prix di spada maschile

Scherma - Spada maschile, Di Veroli e Vismara terzi a Doha

Davide Di Veroli e Federico Vismara hanno chiuso al terzo posto il Grand Prix di spada maschile a Doha. Doppietta francese con Borel e Gally.

 

Sfumature di bleu e di azzurro. Il podio del Grand Prix di spada maschile di Doha è un affare tutto fra Francia e Italia, in una sfida che rinverdito un dualismo classico che più classico non si può anche sulle pedane qatariote. E se alla fine l’inno che risuona è la Marsigliese, grazie alla firma di Yannick Borel nel derby contro Aymerick Gally, per l’Italia c’è comunque modo di fare festa.

Davide Di Veroli e Federico Vismara sono i firmatari del doppio terzo posto. Un risultato di grande valore non solo perché si pone in linea di continuità con l’esordio di Berna, con l’Italia che si conferma quindi al vertice in questo primo scorcio di nuova stagione, ma anche maturato al termine di un percorso di gara decisamente entusiasmante tanto per l’uno quanto per l’altro atleta.

Per il ventunenne Di Veroli si tratta del secondo podio in Coppa del Mondo a livello assoluto dopo quello conquistato nel 2019 ad Heidenheim. Come la scorsa gara in Svizzera, sulla sua strada trova ancora una volta l’ostacolo Borel, non prima però di aver battuto Gabriele Cimini nel derby del tabellone dei 32 e, soprattutto, il vice campione Olimpico Gergely Siklosi agli ottavi, forse il suo miglior match di giornata.

LEGGI ANCHE – A Plovidv è un’Italia da podio, continua a volare la Francia

Molto bene anche Federico Vismara. Secondo podio anche per il portacolori delle Fiamme Azzurre, la cui certezza è maturata al termine dell’assalto vinto con grande padronanza contro Igor Reizlin. Peccato per la semifinale, in cui l’atleta di origine emiliana non è riuscito di fatto a entrare nel match. Ma per fermare l’ispiratissimo Gally di oggi ci è voluto soltanto il miglior Yannick Borel.

Classifica – 1. Yannick Borel (Fra), 2. Aymerick Gally (Fra), 3. Davide Di Veroli (Ita), 3. Federico Vismara (Ita), 5. Igor Reizlin (Ukr), 6. Romain Cannone (Fra), 7. Alexandre Bardenet (Fra), 8. Volodymir Stankyevich (Ukr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi