Spada femminile: a Doha è festa estone, azzurre lontane dal podio

Scherma - Spada femminile, tripletta dell'Estonia al Grand Prix di Doha

Katrina Lehis batte in finale la connazionale Nelli Differt. Erika Kirpu completa la tripletta, podio anche per la francese Candassamy. Alberta Santuccio migliore delle azzurre, fermata alle porte della finale a 8.

 

Tre estoni sul podio, una quarta fermatasi alle porte da esso solo perché un derby ha impedito che la fase decisiva del Grand Prix di spada femminile a Doha diventasse una sorta di campionato nazionale in terra qatariota.  Ne approfitta la francese Marie Florence Candassamy, che dal terzo gradino del podio, condiviso con la “milanese” Erika Kirpu, entra nel mega selfie di fine gara  dopo essersi presa il secondo piazzamento di fila in zona medaglie in altrettante uscite stagionali.

La posta intera se la prende Katrina Lehis, che mette così in bacheca la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo, la prima in una gara Grand Prix. La campionessa olimpica a squadre di Tokyo, dopo aver eliminato fra le altre le azzurre Marta Ferrari e Alberta Santuccio, ha chiuso la sua giornata di gloria battendo in finale la connazionale Nelli Differt per 15-11.

LEGGI ANCHE – Francia super a Doha, ma l’Italia ha Di Veroli e Vismara: è terzo posto per gli azzurri nel Grand Prix di spada maschile

Se l’Estonia fa festa, l’Italia torna dalla trasferta desertica con il nono posto di Alberta Santuccio come miglior piazzamento. Per l’azzurra stop agli ottavi di finale contro la futura vincitrice di giornata, che aveva già chiuso al primo turno la gara di Marta Ferrari. Sempre nel primo turno di giornata si è chiusa la gara di una delusissima Mara Navarria e dell’esordiente Elena Ferracuti, mentre Alice Clerici ha dovuto lasciare strada all’ungherese Kun senza poter tirare il proprio assalto.

Stop al tabellone delle 32 per Rossella Fiamingo, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Alessandra Bozza. Fra due settimana è di nuovo Coppa del Mondo, con la tappa di Barcellona. Per le spadiste azzurre subito l’occasione di cercare riscatto.

Classifica – 1. Katrina Lehis (Est), 2. Nelli Differt (Est), 3. Marie Florence Candassamy (Fra), 3. Erika Kirpu (Est), 5. Renata Knapik – Miazga (Pol), 6. Irina Embrich (Est), 7. Anna Kun (Hun), 8, Yana Shemyakina (Ukr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi