Il responsabile dell’arma azzurra ha rassegnato oggi le dimissioni dal proprio incarico per motivazioni personali. Alla vigilia della partenza per Plovdiv era stato protagonista di un diverbio con Sofia Ciaraglia.
Luigi Tarantino non è più il responsabile della sciabola italiana. Quello che è a questo punto l’ex ct della nazionale azzurra, entrato in carica lo scorso settembre nel quadro del rinnovamento dei quadri tecnici federali, ha infatti rassegnato le dimissioni dal proprio incarico a causa di “motivazioni personali”.
La notizia è stata comunicata questa mattina dalla Federazione Italiana Scherma tramite una nota ufficiale che riporta le parole dello stesso Tarantino: “Causa l’insorgenza di motivazioni personali comunico la mia volontà di dimettermi con effetto immediato dalla carica di Commissario Tecnico”. Poche, laconiche parole per congedarsi nell’immediato post Plovdiv, in cui l’Italia della sciabola femminile ha conquistato il podio tanto nella prova individuale con Rossella Gregorio quanto in quella a squadre. Alla vigilia della partenza, però, il ct era stato protagonista di un’accesa discussione con Sofia Ciaraglia, conclusasi con l’intervento della Polizia e la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale rimediata dal ct. La stessa Ciaraglia non era poi partita per la Bulgaria, anche se la Federazione ha poi chiarito che l’assenza sia stata dovuta a motivi di salute.
LEGGI ANCHE – Super Ross ma non solo: a Plovidv l’Italia della sciabola femminile risponde presente
Per la Federazione ora si apre la caccia al successore di Luigi Tarantino, che nelle poche gare sin qui disputate ha comunque messo a referto tre podi individuali (i due di Rossella Gregorio fra Tbilisi e Plovdiv più quello di Luca Curatoli a Orleans) e quello a squadre di Plovdiv.
Questo il commento del Presidente Federale Paolo Azzi: “Ho appreso della volontà di Tarantino di lasciare l’incarico per motivazioni personali, che rispetto. Ne ho preso atto, ringraziandolo per il lavoro svolto in questi mesi da CT. Ho condiviso con il Consiglio Federale la decisione comunicataci dal tecnico, informandone il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Nel frattempo siamo già a lavoro per le valutazioni del caso finalizzate all’individuazione di un nuovo responsabile d’arma per il settore sciabola”
Ti è piaciuto questo articolo? Ti piace Pianeta Scherma? Prenditi 3 minuti per rispondere al nostro sondaggio e aiutarci a decidere il nostro futuro —> CLICCA QUI
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi