Barcellona riabbraccia le regine della spada per il terzo round di Coppa del Mondo

Scherma - A Barcellona la terza tappa di Coppa del Mondo di spada femminile

Terza tappa per la Coppa del Mondo di spada femminile, che nel week-end ritrova Barcellona. Assente Mara Navarria, ancora novità nel quartetto per la gara a squadre.

 

Bentornata, Barcellona! Due anni dopo l’ultima edizione, datata 2020 e vinta da Katrina Lehis, la città Catalana riabbraccia il Gotha della spada maschile e rimette in scena la super classica tappa di Coppa del Mondo arrivata all’edizione numero 45 della sua storia. Terzo round stagionale per l’arma non convenzionale al femminile, che dopo il Grand Prix di Doha di due settimane fa mette in scena un week-end con formato classico fatto di prova individuale e prova a squadre.

In casa Italia continuano gli esperimenti proprio in ottica squadre: rispetto alla gara di Tallinn, confermate Federica Isola – che torna in pedana dopo aver saltato per Covid la trasferta in Qatar – e Alberta Santuccio. Assieme a loro, spazio a Giulia Rizzi e Roberta Marzani per un quartetto che proverà sulle pedane catalane a ripetere il bel terzo posto ottenuto a novembre in Estonia.

LEGGI ANCHE – Intervento al ginocchio per Mara Navarria dopo il Grand Prix di Doha

Assente invece Mara Navarria, che a Barcellona ha chiuso seconda nel 2015 e vinto nel 2016. La campionessa del Mondo di Wuxi 2018 si è recentemente sottoposta ad intervento chirurgico al ginocchio al ritorno dal Grand Prix di Doha.

Sono invece 281 le atlete che al momento risultano iscritte alla gara: una dato che ritocca il precedente record di presenze (280 nel 2019) della gara e segna il ritorno a numeri più consoni a una gara di spada. Rispetto a Doha si rivedono in gara le asiatiche (Cina – ma senza la campionessa Olimpica e leader del ranking Sun Yiwen – e Corea su tutte) e le russe.  Spettacolo e divertimento assicurati quindi, sulle pedane di Barcellona per il nuovo round di Coppa del Mondo di spada femminile. Chi sarà la nuova regina di Catalogna?

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi