Il Maestro livornese prossimo alla nomina come nuovo ct della sciabola azzurra. In corsa restano comunque Andrea Aquili e Tommaso Dentico.
Potrebbe essere ormai giunta alle battute finali la corsa alla successione del dimissionario Luigi Tarantino alla guida della Nazionale azzurra di sciabola e le tracce, almeno stando ad alcune fonti di Pianeta Scherma, porterebbero sempre di più verso il nome di Nicola Zanotti. Il livornese, tornato nello staff azzurro dopo la fortunata esperienza al seguito dell’indiana Bhavani Devi, sembra quindi essere a un passo dalla nomina e a giorni potrebbe arrivare la proverbiale fumata bianca.
I vertici federali vogliono prendersi comunque tutto il tempo necessario per capire la soluzione migliore. Un temporeggiamento reso possibile anche grazie all’ottimo lavoro svolto dagli stessi Maestri dello staff azzurro che si sono occupati di guidare i ritiri che si sono svolti in questi giorni.
LEGGI ANCHE – Luigi Tarantino rassegna le dimissioni da ct della sciabola azzurra
Per questo motivo non sono da escludere le soluzioni di Andrea Aquili, fin dalla prima ora visto come uno dei concorrenti più accreditati per la nomina, e Tommaso Dentico, l’ultimo a essere entrato nella ristretta rosa dei candidati. Quanto a Zanotti, il suo nome era dato fin da subito come il più caldo per la nomina a nuovo Commissario Tecnico della sciabola azzurra.
Di certo c’è che la scelta va ponderata nel miglior modo possibile, dal momento che il nuovo responsabile d’arma dovrà guidare le nazionali verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Più nell’immediato, i prossimi impegni internazionali del gruppo Assoluti di sciabola saranno a marzo con le gare di Atene (femminile) e Budapest (maschile).
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi