Nicola Zanotti succede a Luigi Tarantino, ufficializzata la nomina a ct della sciabola azzurra

Scherma - Revisione all'interno dello staff della nazionale di sciabola

Ufficializzata la nomina di Nicola Zanotti a nuovo ct della sciabola azzurra. Il debutto a marzo in Grecia. 

 

Come anticipato da Pianeta Scherma Nicola Zanotti è il nuovo ct della sciabola azzurra. L’ufficialità è arrivata questa mattina dalla Federazione Italiana Scherma. Il tecnico livornese, classe 1973, corona così la sua lunga militanza nello staff tecnico italiano diventando il successore di Luigi Tarantino alla guida dell’arma verso Parigi 2024. Tarantino aveva lasciato il proprio incarico dopo la tappa di Coppa del Mondo di Plovdiv a fine gennaio.

“Ricevere un incarico del genere dalla Federazione Italiana Scherma, la Federazione più medagliata d’Italia alle Olimpiadi, è un onore e un prestigioso indescrivibile” ha commentato il neo nominato ct proprio tramite il canale ufficiale federale. “Sono felice e orgoglioso di veder premiato un percorso fatto negli anni, ricevendo apprezzamenti come maestro e come persona”.

Il debutto per lui è previsto nel prossimo mese di marzo ad Atene, quando si disputerà la tappa di Coppa del Mondo femminile, mentre due settimane dopo sarà il momento di guidare per la prima volta in gara la Nazionale maschile. Già ben chiare le idee di Nicola Zanotti su come impostare il lavoro che lo attende da qui al prossimo futuro: “Ho già idee chiare e seguirò l’impostazione data da Tarantino, un lavoro ben avviato e che aveva dato già i suoi frutti. Lo si è visto nelle prime gare, lo ha confermato l’entusiasmo e l’impegno con cui le ragazze hanno lavorato in quest’ultima settimana di ritiro a Cascia. Si guarda solo avanti, la strada intrapresa è quella giusta. E lo stesso vale per il gruppo maschile, perché vincere le medaglie è stato difficile ma ripetersi lo sarà ancora di più”.

Felice delle soluzione anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi: “Una scelta di qualità e affidabilità. Abbiamo puntato su una figura di grande esperienza, che conosce alla perfezione l’ambiente, un tecnico che ha fatto parte dello staff della Nazionale di sciabola fin dai tempi in cui era CT Christian Bauer. Nicola Zanotti è un maestro navigato, dalle indiscusse capacità tecniche nel formare, guidare e gestire atleti d’alto livello”.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi