Spada femminile: Barcellona parla coreano, a Sera Song la vittoria

La coreana batte alla priorità la francese Marie Florence Candassamy e vince a Barcellona. Podio anche per Auriane Mallo e Aizanat Murtazaeva. Lontane dal podio le azzurre

 

Marie Florence Candassamy e la maledizione della vittoria. E se la francese è la più solida del circuito con tre podi in altrettante uscite stagionali, per lei la beffa arriva ancora sul più bello. A Barcellona, infatti, la posta in palio se la prende tutta la coreana Song Sera, che chiude il discorso alla priorità e mette così in bacheca il suo primo successo in Coppa del Mondo.

Fra le storie del giorno provenienti dalla Catalogna, anche il ritorno in pedana con podio di Auriane Mallo dopo la maternità. Per lei un terzo posto passato anche dal successo contro la nostra Rossella Fiamingo nel tabellone delle 32, e cristallizzato dallo stop impostole nel derby proprio dalla Candassamy. Podio anche per la russa Aizanat Murtazaeva, che con la Song parte male, rimonta ma viene condannata dalla priorità.

LEGGI ANCHE – Valerio Cuomo da urlo a Sochi, l’azzurro trionfa in Coppa del Mondo!

Giornata invece priva di soddisfazioni per le spadiste azzurre. Giulia Rizzi, la migliore delle sette in gara oggi, si spinge fino alla porte della finale a otto ma deve lasciare strada a Margherita Guzzi Vincenti nel “quasi derby” che ha permesso alla milanese americana di centrare il suo miglior risultato in carriera.

Nel turno delle 32 si erano fermate Rossella Fiamingo (battuta come detto dalla Mallo) e Nicol Foietta, che dopo aver fermato al primo turno Katrina Lehis, non riesce a ripetersi contro Alexandra Ndolo. Dura invece un solo assalto la gara del rientro di Federica Isola, sorpresa dall’argentina Isabel Di Tella, così come al tabellone delle 64 si sono fermate Roberta Marzani, Eleonora De Marchi e Alberta Santuccio.

Classifica – 1. Sera Song (Kor), 2. Marie-Florence Candassamy (Fra), 3. Auriane Mallo (Fra), 3. Aizanat Murtazaeva (Rus), 5. Renata Knapik-Miazga (Pol), 6. Margherita Guzzi Vincenti (Usa), 7. Kaylin Sin Yan Hsieh (Hkg)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi