Valerio Cuomo da urlo a Sochi, l’azzurro trionfa in Coppa del Mondo!

Scherma - Spada maschile, a Parigi torna il Challenge Monal

Spettacolare prova dello spadista italiano, che batte in finale il campione Olimpico Romain Cannone e trionfa a Sochi. Negli otto anche Santarelli e Vismara.

 

Quale modo migliore per festeggiare il proprio primo podio in carriera se non scalarlo tutto e prendersi il gradino più alto? Per referenze basta rivolgersi a Valerio Cuomo, che a Sochi mette in fila tutti – ma soprattutto l’intero podio delle ultime Olimpiadi – e vince la tappa di Coppa del Mondo in terra russa al termine di una gara spettacolare.

Niente sconti per nessuno oggi da parte del napoletano figlio d’arte. Nemmeno a Romain Cannone, campione Olimpico in carica e in stato di grazia come pochi dal giorno in cui ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro a Cinque Cerchi. L’atto conclusivo contro il francese è la pennellata finale al capolavoro messo in pedana da Cuomo: una partenza a razzo per mettere via il vantaggio, quindi la perfetta gestione dei tentativi dell’avversario di tornare in partita.  Il tutto, arrivato al termine di una cavalcata in un tabellone tutt’altro che banale, impreziosito anche dai successi fra quarti di finale e semifinale contro Max Heinzer e il numero 2 al Mondo Igor Reizlin.

Oltre alla vittoria di Valerio Cuomo, c’è anche da festeggiare il piazzamento negli otto firmato da Andrea Santarelli, fermato dall’ungherese Gergely Siklosi, e Federico Vismara che forse avrebbe potuto gestire con più oculatezza il finale di assalto contro Cannone una volta trovatosi in vantaggio sul 14-12. Per Vismara comunque una bella riconferma nei primi otto dopo il podio centrato due settimane fa a Doha.

Classifica – 1. Valerio Cuomo (Ita), 2. Romain Cannone (Fra), 3. Igor Reizlin (Ukr), 3. Gergely Siklosi (Hun), 5.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi