Campionati Europei Cadetti, i precedenti a Novi Sad datati 2007 e 2016

Scherma- Europei Cadetti, i precedenti a Novi Sad datati 2007 e 2016

Terza edizione per i campionati continentali nella categoria Cadetti, che furono disputati nel 2007 oltre che nel 2016. Ecco come andò.

 

Contrariamente agli Europei Giovani, che sulle pedane di Novi Sad contano un solo precedente datato 2016, quelli della categoria Cadetti ne contano ben due. Oltre all’edizione 2016, infatti, disputata in sede unica con le gare Giovani, c’è stata anche quella del 2007.

Un’edizione storica, per altro, perché fu in assoluto la prima volta in cui vennero messi in palio i titoli Europei Under 17. L’Italia raccolse sulle pedane serbe gli ori di Tommaso Lari e di una allora sedicenne Rossella Fiamingo, oltre ai bronzi di Stefania Straniero (fioretto femminile) e Marco De Pieri che andò a fare compagnia a Lari sul podio del fioretto maschile.

Fra i vincitori di quella manifestazione, spiccano i nomi di Inna Deriglazova e Aron Szilagyi che si presero i titoli di fioretto femminile e sciabola maschile rispettivamente.

LEGGI ANCHE – Campionati Europei Giovani, a Novi Sad nel 2016 andò così

Venendo alla storia più recente, ovvero quella del 2016, furono dieci le medaglie ottenute dai Cadetti azzurri in quell’edizione dei Campionati Europei Cadetti. Ben quattro furono le medaglie d’oro: a livello individuale arrivarono i trionfi di Serena Rossini, Matteo Neri e Federica Isola, che avrebbe poi completato la collezione vincendo la prova a squadre assieme ad Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin e Lara Pasin.

Altrettanti furono gli argenti: Arianna Pappone e Giacomo Mignuzzi completarono le splendide doppiette nelle gare individuali, mentre fiorettisti (Tommaso Marini, Filippo Mariotti, Matteo Resegotti, Pietro Velluti),  e sciabolatori (Alberto Fornasir, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri, Stefano Stigliano) cedettero soltanto alla Russia nelle rispettive prove a squadre.

A completare la raccolta il bronzo di Alessio Preziosi nella spada maschile individuale e quello delle fiorettiste (Arianna Pappone, Lara Bertola, Martina Favaretto, Serena Rossini) nella prova a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.