Europei Cadetti e Giovani, nel 2020 a Porec l’Italia chiuse con 18 medaglie

Scherma - Europei Cadetti e Giovani, a Porec 2020 andò così

Quattro quelle d’oro. Sugli scudi in particolare i Cadetti, che conquistarono tre titoli. Il riepilogo dell’edizione 2020 della kermesse continentale Giovanile.

 

Dieci giorni scarsi e poi sarà di nuovo sipario aperto sui campionati Europei Cadetti e Giovani due anni dopo l’edizione di Porec nel 2020. L’ultima gara prima che l’infausta ombra della pandemia si abbattesse sul Mondo mettendo tutto in un limbo infinito di buio. E ora che fortunatamente la situazione sembra via via diventando sempre meno preoccupante, è tempo nuovamente di far parlare le pedane.

LEGGI ANCHE – Europei Parenzo 2020: i video integrali degli ori azzurri

Quella che si è tenuta nella località istriana è stata per l’Italia un’edizione grandi numeri, sebbene non da record assoluto. In totale sono state infatti 18 le medaglie messe a referto, di cui 4 del metallo più pregiato. Un’ottima raccolta per la delegazione azzurra, di fatto seconda solo a quella della Russia autentica mattatrice della rassegna.

Entrando più nel dettaglio dei numeri, su un piano strettamente numerico i Giovani hanno “battuto” – se così si può dire – i loro colleghi più piccoli per 10-8 (clicca qui per il medagliere completo della categoria Giovani). Dal canto loro, però, i Cadetti hanno portato a casa tre delle quattro medaglie d’oro (clicca qui per il medagliere completo della categoria Cadetti) grazie al doppio successo a squadre nella spada e a quello in proprio di Matilde Calvanese nel fioretto femminile. Sempre dal fioretto femminile è arrivato il quarto oro, a firma di Martina Favaretto al termine peraltro di un derby tutto azzurro contro Vittoria Ciampalini.

LEGGI ANCHE – Campionati Europei Cadetti e Giovani Novi Sad, il programma di gara

A completare il ricco piatto di medaglie, ben 11 argenti e 3 bronzi. Fra dieci giorni la caccia ai metalli si riapre, con la speranza che a fine rassegna si possa contare un sonante bottino di medaglie.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi