Mencarelli e Piatti firmano la doppietta azzurra a Winterthur, Armaleo sfiora il podio

Scherma - Doppietta italiana in Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile a Winterthur

Doppietta azzurra sulle pedane svizzere di Winterthur, con l’Italia che per la seconda volta vince una tappa di Coppa del Mondo Under 20. Finale a otto anche per Filippo Armaleo.

 

Vince Simone Mencarelli, Enrico Piatti fa secondo, Filippo Armaleo chiude a un passo dal podio fermato da Piatti. Alla conta aggiungiamo anche altri quattro azzurri arrivati a bussare alle porte della finale a otto, ovvero Dario Remondini, Federico Pezzoli, Filippo Severini e Fabrizio Di Marco.  Se La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di Winterthur doveva essere un warm up per gli imminenti Europei di Novi Sad, l’Italia ha già cominciato a buttare sul piatto le sue carte pesanti e lanciare già segnali importanti alla concorrenza.

Oltre la doppietta – per la cronaca l’atto finale è stato vinto da Mencarelli per 15-10 – c’è molto di più. Ad esempio il secondo successo di fila per un portacolori azzurro in una tappa di Coppa del Mondo junior, dal momento che due settimane fa a Belgrado a riuscirci fu Filippo Armaleo. Lo stesso genovese ha chiuso la sua gara sfiorando il podio (completato dallo svizzero Brochard e dallo statunitense Haddad) e fermandosi al cospetto di Enrico Piatti ai quarti di finale sul 15-9.

LEGGI ANCHE – Campionati Europei Cadetti e Giovani Novi Sad, il programma di gara

Domani si chiude con la prova a squadre. Tornano in pedana i tre protagonisti di oggi assieme a Matteo Galassi, oggi fermatosi nel tabellone dei 32. L’ultimo test prima di orientare testa e forze verso Novi Sad. L’appetito vien mangiando e le date del 28 febbraio e del 2 marzo sono già state segnate con il proverbiale circoletto rosso.

Classifica – 1. Simone Mencarelli (Ita), 2. Enrico Piatti (Ita), 3. Justin Haddad (Usa) 3. Teo Brochard (Sui), 5. Nicholas Lawson (Usa), 6. Filippo Armaleo (Ita), 7. Henry Lawson (Usa), 8. James Jeal (Gbr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi