Torna la Coppa del Mondo di fioretto femminile, nel week-end si gareggia a Gudalajara

Scherma - Fioretto femminile: a Belgrado 11 azzurre al tabellone principale

Terza tappa stagionale per la Coppa del Mondo di fioretto femminile: si gareggia sulle pedane di Guadalajara. Esordio stagionale per Arianna Errigo. Torna anche Ysaora Thibus.

 

Coppa del Mondo di fioretto femminile, atto terzo: si vola in Messico, sulle pedane di Guadalajara per un nuovo capitolo stagionale del massimo circuito mondiale. Sin qui le due prove individuali disputate fra Saint Maur e Poznan sono state nel segno assoluto di Alice Volpi, tornata a casa in entrambe le occasioni con il jackpot. La senese è stata sin qui straripante e naturalmente si presenta come la donna da battere anche nella città di Speedy Gonzalez.

Fra i motivi di interesse del fine settimana, c’è soprattutto l’esordio stagionale di Arianna Errigo. La monzese, che dopo i Giochi di Tokyo si è presa un periodo di stop, è pronta a tornare in pedana e a iniziare il suo viaggio verso i Giochi di Parigi 2024. Quello di sabato, quindi, sarà un primo test sul suo stato di forma della due volte campionessa del Mondo il cui recupero è sicuramente una buona notizia per ct Cerioni che può aggiungere un’altra freccia acuminata al proprio arco. Anche in ottica prova a squadre.

LEGGI ANCHE – L’uragano Alice Volpi si abbatte anche su Poznan, Martina Favaretto centra il primo podio in Coppa del Mondo

Per il momento, però, Stefano Cerioni preferisce percorrere la via della continuità e affidarsi ancora al quartetto che ha tirato sin qui. Nuova chance per Francesca Palumbo, che a Poznan aveva preso il posto di Camilla Mancini schierata in Polonia; con lei, le “solite” Erica Cipressa, Martina Favaretto e naturalmente Alice Volpi.

Per la lotta alla vittoria finale, i nomi da seguire sono sempre i “soliti noti”. Alla lista si aggiunge la francese Ysaora Thibus. La numero 4 del seeding mondiale, dopo aver saltato le prime due prove fa capolino nella entry list della gara messicana.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi