Nell’ultimo fine settimana di rodaggio in vista degli Europei di Novi Sad, l’Italia Under 20 ha recitato ancora il ruolo da protagonista. E a Novi Sad si può sognare in grande.
Novi Sad, meno cinque. L’appuntamento con i campionati Europei Cadetti e Giovani 2022 si avvicina sempre di più. Sabato si parte, con l’assegnazione dei primi titoli Giovani (clicca qui per il programma completo) e l’Italia si prepara a dare l’assalto alle medaglie con le sue tante frecce.
L’ultimo fine settimana di Coppa del Mondo, condito dalla doppietta firmata Mencarelli e Piatti nella spada maschile a Winterthur e dal secondo successo di fila della squadra di fioretto maschile a Sabadell, lancia nel migliore dei modi la volata verso la Serbia. Un risultato, peraltro, arrivato in coda a una stagione in cui la rinnovata filiera giovanile italiana si è dimostrata ancora una volta ricca di talento malgrado uno stop delle competizioni lunghissimo e l’ampio ricambio generazionale.
A conti fatti, tutte le armi hanno portato almeno un atleta o una squadra a podio nel corso della pur anomala annata di Coppa del Mondo che vive ora la sua coda in attesa del gran finale del prossimo aprile, quando a Dubai si disputeranno i mondiali. Non vanno poi dimenticati i tanti piazzamenti fra i primi otto, segno lampante della competitività dell’Italia su ogni fronte. Ora non resta che attendere i responsi che arriveranno da Novi Sad a partire da sabato 26 febbraio.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi