Fioretto maschile: 11 azzurri al tabellone principale al Cairo

Scherma - Fioretto maschile, al Cairo undici azzurri al tabellone principale

In otto raggiungono i già qualificati Foconi e Garozzo al tabellone principale. Tanta sfortuna negli accoppiamenti per domani fra derby al primo turno e potenziali incroci immediati.

La buona notizia per l’Italia del fioretto maschile che arriva dalla prima, eterna giornata di gara al Cairo è che domani saranno 11 gli azzurri in lizza nel tabellone principale della prova individuale di Coppa del Mondo. Quella meno buona è che il sorteggio è stato tutt’altro che benevolo con gli azzurri, fra derby certi al primo turno e altri potenziali che potrebbero arrivare comunque nelle primissime battute della gara.

Ma andiamo con ordine. Già qualificati per ranking tanto Alessio Foconi quanto Daniele Garozzo, ad essi si sono aggiunti al termine della fase a gironi Francesco Ingargiola, Guillaume Bianchi e Alessio Di Tommaso. A completare il quadro dei qualificati, Giorgio Avola, Damiano Rosatelli, Tommaso Marini, Edoardo Luperi, Davide Filippi e Filippo Macchi, tutti passati per la fase preliminare ad eliminazione diretta.

LEGGI ANCHE – Spada femminile, undici azzurre al tabellone principale della gara di Sochi

Come detto, poco fortunato il tabellone degli azzurri: ben tre infatti sono i derby che capitano al primo turno con Garozzo che affronta Macchi, Avola che sfida Bianchi e Di Tommaso che incrocia le lame con Edoardo Luperi. Già nel secondo turno potrebbe poi arrivare un ulteriore derby, quello fra Foconi e Marini, attesi rispettivamente dal tedesco Braun e dal francese Loisel.

Questi gli accoppiamenti degli azzurri nel primo turno di domani:

Ingargiola – Cuk (Srb)
Garozzo – Macchi
Avola – Bianchi
Rosatelli – Borodachev K. (Rus)
Filippi – Hamza
Di Tommaso – Luperi
Marini – Loisel (Fra)
Foconi – Braun (Ger)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi