Davide Filippi festeggia il primo podio al Cairo, la Russia fa doppietta

Scherma - Fioretto maschile, l'Italia per il Grand Prix di Incheon

Grande prova del fiorettista padovano, che al Cairo centra il suo primo podio in carriera. Negli otto anche Giorgio Avola e Daniele Garozzo. Vittoria di Anton Borodachev su Vladislav Mylnikov.

 

Il giusto premio per la miglior gara mai disputata in Coppa del Mondo. Davide Filippi torna dalla trasferta al Cairo con una medaglia in più nella sua sacca da scherma e con tanta voglia di festeggiare il primo podio fra i grandi.

Un risultato costruito assalto dopo assalto, in una maratona che l’allievo di scuola Comini ha cominciato già ieri nella giornata preliminare, strappando la qualificazione al tabellone principale con il 15-14 ai danni dello statunitense Mathieu e proseguendo oggi la sua scalata fino allo stop arrivato in semifinale. In mezzo, anche un doppio derby fra ottavi e quarti di finale vinti contro Edoardo Luperi e Giorgio Avola.

LEGGI ANCHE – A Sochi perde lo sport e va in scena una grottesca gara fantasma (poi annullata)

Il modicano, che aveva saltato la gara di Parigi, centra così la finale a otto, dove trova a fargli compagnia Daniele Garozzo. L’acese il mese prossimo festeggerà il traguardo della laurea in medicina, ma intanto mette via la seconda “finale a otto” in altrettante gare stagionali.

La vittoria è stato un affare tutto russo fra Anton Borodachev e Vladislav Mylnikov, con il successo andato al primo con il punteggio di 15-6. A podio anche il giapponese Shikine Takahiro. Domani si torna in pedana per la gara a squadre.

Classifica – 1. Anton Borodachev (Rus), 2. Vladislav Mylnikov (Rus), 3. Davide Filippi (Ita), 3. Takahiro Shikine (Jpn), 5. Daniele Garozzo (Ita), 6. Alexander Choupenitch (Cze), 7. Pierre Loisel (Fra), 8. Giorgio Avola (Ita)
4. Francesco Ingargiola (ITA), 15. Edoardo Luperi (ITA), 17. Alessio Foconi (ITA), 42. Guillaume Bianchi (ITA), 42. Alessio Di Tommaso (ITA), 45. Tommaso Marini (ITA), 56. Damiano Rosatelli (ITA), 62. Filippo Macchi (ITA), 81. Lorenzo Nista (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook