Irene Bertini inaugura il medagliere azzurro a Novi Sad, arriva l’argento nel fioretto femminile Under 20

Coppa del Mondo Under 20: podio per Bertini e Collini a Istanbul

L’azzurra è battuta solo in finale dalla britannica Carolina Stutchbury e centra l’argento. Nelle otto anche Carlotta Ferrari. Più lontane Giulia Amore e Matilde Molinari.

 

Si inaugura nel segno di Irene Bertini il medagliare dell’Italia agli Europei Giovani di Novi Sad. La fiorettista pisana, infatti, ha chiuso con la medaglia d’argento la sua cavalcata nel tabellone della prova Under 20 che ha assegnato il primo dei 12 titoli in palio sulle pedane dello Spens.

A prendersi il titolo è stata la britannica Carolina Stutchbury, che chiude sul 15-12 un combattuto assalto finale. Per la Bertini una gara di spessore, iniziata con cinque vittori ai gironi e proseguiti con la scalata al tabellone principale che, assalto dopo assalto, l’ha condotta dapprima a centrare la zona medaglie quindi la finalissima chiusa con la medaglia d’argento.

Molto positiva anche la prova di Carlotta Ferrari. La tiratrice di scuola Comense si spinge fino alla finale a otto dove però è costretta a dare strada alla romena Karina Vasile, poi medaglia di bronzo in coabitazione con l’israeliana Lior Druck. Davvero indigesta oggi per i colori azzurri la fiorettista est europea, dato che anche l’eliminazione di Giulia Amore porta la firma della Vasile.

La romana figlia d’arte ha così chiuso al nono posto mentre Matilde Molinari, che sarà in gara anche nella categoria Cadette, si è fermata nel tabellone delle 32.

Classifica – 1. Carolina Stutchbury (Gbr), 2. Irene Bertini (Ita), 3. Karina Vasile (Rou), 3. Lior Druck (Isr), 5. Carlotta Ferrari (Ita), 6. Ester Bonny (Fra), 7. Marion Rousseau (Fra), 8. Dorja Blazic (Cro)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *