Spada femminile: niente prova a squadre per l’Italia, le azzurre rientrano in serata

Scherma - Ai Mondiali del Cairo 17 azzurri già ai tabelloni principali

 

Il precipitare degli eventi internazionali a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, ha stravolto completamente i piani delle atlete protagoniste della tappa di Coppa del Mondo di spada femminile in corso di svolgimento a Sochi. A tal proposito, la Federazione Italiana Scherma ha reso noto che il quartetto azzurro non sarà in pedana domani nella prova a squadre (dove avrebbero dovuto tirare Rossella Fiamingo, Federica Isola, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio).

L’intera delegazione azzurra ripartirà alla volta di casa questa sera con un volo riprogrammato dopo la cancellazione di quelli originariamente previsti per il rientro.

“È evidente che la prova di Coppa del Mondo di spada femminile in corso a Sochi abbia perso tutto il suo significato tecnico e sportivo, sacrificato sull’altare della situazione internazionale.” ha dichiarato il Presidente Federale Paolo Azzi direttamente da Novi Sad, dove si è recato al seguito degli azzurri impegnati nei Campionati Europei Cadetti e Giovani che partono oggi.  “In questo momento la priorità della Federazione Italiana Scherma è garantire il rientro quanto prima della nostra delegazione, che abbiamo programmato con un volo in partenza questa sera. Per questo non parteciperemo alla prova a squadre in programma domani. L’unico pensiero della FIS, che essendo partita per prendere parte alla competizione prima che la situazione precipitasse aveva regolarmente iscritto le proprie atlete alla gara individuale che si concluderà oggi, è diventato trovare quanto prima una soluzione per consentire il ritorno in Italia delle atlete e dello staff. Rientro programmato per stasera”.