Bene, brava, tris! Alice Volpi vince anche a Guadalajara, terza Olga Calissi

Scherma - Fioretto femminile: Alice Volpi e Olga Calissi a podio in Messico

Terzo successo in altrettante gare per Alice Volpi.  Primo podio in carriera per Olga Rachele Calissi. Terza posizione anche per la canadese Harvey. Elena Tangherlini entra nelle otto.

 

Proprietà privata, vietato l’ingresso: firmato, Alice Volpi. La senese sembra aver eletto a propria esclusiva residenza di caccia le tappe di Coppa del Mondo di fioretto femminile e dopo i successi di Saint Maur e Poznan, trasforma in realtà il proverbiale detto popolare per cui non esiste il due senza il tre. L’atto finale della tappa messicana è ancora un rendez vous fra le due migliori interpreti al momento sulla scena, ovvero Volpi e Lee Kiefer, con l’azzurra che piega la campionessa Olimpica di Tokyo all’ultima stoccata.

Tre su tre per la poliziotta toscana, che sin qui ha davvero concesso le briciole alle avversarie recitando quel ruolo di dominatrice appannaggio fino a qualche mese fa della russa Deriglazova, ancora lontana dalle pedane. Tre su tre, però, è anche la statistica che vede l’Italia portare sul podio due atlete nella stessa gara. E se in Francia e Polonia era toccato rispettivamente a Francesca Palumbo e Martina Favaretto fare compagnia alla vincitrice, a Gudalajara il posto nella foto ricordo di fine giornata se la prende Olga Rachele Calissi.

LEGGI ANCHE – Davide Filippi festeggia il primo podio al Cairo, la Russia fa doppietta

Una primizia assoluta per la fiorettista livornese, che in Messico trova la miglior giornata della sua carriera in Coppa del Mondo. Costruendo mattone su mattone un risultato partendo dalla giornata di qualificazioni e portandosi a casa, lungo il cammino, anche gli scalpi delle rientranti di lusso Arianna Errigo – fermata nel tabellone dei 32 – e Ysaora Thibus, battuta ai quarti di finale. Fino all’incrocio con la padrona di fioretto city Alice Volpi, che la ferma in semifinale.

Dal centro America può tornare a casa felice anche Elena Tangherlini. La marchigiana chiude fra le prime otto della generale dopo essere finita anche lei sulla strada della Volpi in quella sorta di mini campionato italiano in cui si era a un certo punto trasformata la pedana rossa.

Classifica – 1. Alice Volpi (Ita), 2. Lee Kiefer (Usa), 3. Olga Rachele Calissi (Ita), 3. Eleanor Harvey (Can), 5. Ysaora Thibus (Fra), 6. Ueno Yuka (Jpn), 7. Maia May Weintraub (Usa), 8. Elena Tangherlini (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi