Amelia Aime vince la gara di sciabola femminile Giovani a Novi Sad. Mariella Viale sfiora medaglia e si ferma ai quarti di finale.
A un passo, o meglio a due stoccate dalla medaglia al suo primo Europeo. Mariella Viale chiude il primo dei suoi quattro impegni agonistici a Novi Sad (sarà in gara anche nelle due prove Cadetti oltre che nella prova a squadre Giovani) ai quarti di finale, dopo aver incrociato le lame e tenuto testa alla più esperta turca Nisanur Erbil, fra le favorite per la conquista della medaglie.
La giovane napoletana, che in questo primo scorcio di stagione ha anche più volte “assaggiato” la Nazionale maggiore, si è ben comportata nella giornata odierna, iniziando la sua prova con 4 vittorie nel girone e avanzando fino all’assalto con vista sulla zona medaglie. 15-13 il punteggio che premia la Erbil, che si è poi spinta fino all’atto finale senza però riuscire a mettere le mani sul titolo.
LEGGI ANCHE – Impresa Galassi, arriva il bronzo nella spada Giovani agli Europei di Novi Sad
L’oro se lo è preso la francese Amalia Aime, nome nuovo della sciabola d’oltralpe già capace lo scorso novembre di entrare in finale a otto nel Grand Prix di Orleans. A completare il podio un’altra delle big attese oggi, ovvero l’ungherese Sugar Katinka Battai, terza in coabitazione con la tedesca Felice Herbon.
Per quanto concerne le altre azzurre in gara oggi, hanno chiuso rispettivamente all’undicesimo e al quattordicesimo posto Manuela Spica e Carlotta Fusetti, mentre Lucia Stefanello è stata eliminata nel tabellone delle 32.
Classifica – 1. Amalia Aime (Fra), 2. Nisanur Erbil (Tur), 3. Felice Herbon (Ger), 3. Sugar Katinka Battai (Hun), 5. Alina Koroleva (Rus), 6. Vlada Plekhanova (Rus), 7. Mariella Viale (Ita), 8. Daria Skoniecza (Pol)
11. Manuela Spica (Ita), 14. Carlotta Fusetti (Ita), 29. Lucia Stefanello (Ita)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Bizzi/Team