“Non tirate contro gli atleti russi!”: la Federazione Ucraina si rivolge alla comunità schermistica internazionale

Scherma - L'Ucraina non prenderà parte alle gare dove saranno ammessi russi e bielorussi

 

La Federazione Ucraina di scherma ha indirizzato un appello a tutte le Federazioni schermistiche in seno alla FIE affinché non scendano in pedana contro la Russia e i suoi atleti a ogni livello e in tutte le competizioni. Il tutto ovviamente come forma di protesta contro l’invasione militare in atto in questi giorni.

Nella giornata di ieri si erano verificati, tanto al Cairo quanto a Novi Sad, episodi di abbandono della pedana ma da parte di atleti ucraini. Da Guadalajara è invece arrivato un segnale molto forte dalle fiorettiste francesi, che non si sono presentate in pedana per la disputa della finale terzo-quarto posto della prova a squadre di Coppa del Mondo.

“A causa dell’attacco russo in Ucraina” si legge nella lettera “molti schermidori ucraini non possono prendere parte alle competizioni internazionali. Quegli atleti ucraini che sono stati in grado di raggiungere i luoghi di gara in questi tempi, sono stati forzati a rifiutarsi di partecipare ai match con atleti e squadre della federazione russa. La Federazione Scherma Ucraina si appella quindi a tutte le federazioni affinché non gareggi in competizioni di ogni livello contro atleti e squadre della Russia”.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Eva Pavia