In Messico il quartetto composto da Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto e Alice Volpi. Terza la Russia dopo che la Francia si è rifiutata di tirare la finalina.
Dal non aver mai vinto una gara a squadre in Coppa del Mondo, a mettere in fila due successi consecutivi. A Guadalajara gli Stati Uniti, capitanati dall’Olimpionica di Rio Lee Kiefer, si impongono nella gara a squadre e impediscono all’Italia del fioretto femminile di tornare a casa dal Messico con il 100% alla voce vittorie.
Secondo posto quindi per il quartetto azzurro, che schiera Martina Batini (al posto di Francesca Palumbo) accanto alle confermatissime Erica Cipressa, Martina Favaretto e alla straripante Alice Volpi che giusto ventiquattro ore prima aveva dato nuovamente saggio del suo grande stato di forma. Sbrigata agevolmente la formalità del primo assalto contro la Colombia, lasciata a quota 10, l’Italia ha innestato le marce alte dapprima per battere la Germania ai quarti di finale, quindi per demolire la Francia 45-18 in semifinale.
LEGGI ANCHE – Bene, brava, tris! Alice Volpi vince anche a Guadalajara, terza Olga Calissi
Nella finale, però, a condurre le danze sono le statunitensi: Kiefer, Dubrovich e Scruggs partono meglio e poco alla volta incamerano quel vantaggio che le azzurre non riescono a colmare. Dal -10 Alice Volpi prova l’inseguimento a Kiefer nel remake della finale della prova individuale di ieri, ma questa volta il finale è ben diverso. Stati Uniti batte Italia 45-40 e arrivederci al prossimo round.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Augusto Bizzi