Impresa Galassi, arriva il bronzo nella spada Giovani agli Europei di Novi Sad

Scherma - Matteo Galassi salta i Mondiali Cadetti e Giovani di Dubai

Splendida la cavalcata del sedicenne romagnolo, che si ferma soltanto in semifinale al cospetto del futuro campione Europeo. Enrico Piatti si ferma ai quarti di finale. Oro all’ungherese Keszthelyi.

 

Una medaglia fra i Giovani vinta da Cadetto. A firmare il terzo metallo italiano agli Europei di Novi Sad è Matteo Galassi, sedicenne romagnolo oggi bravissimo a spingersi fino alla semifinale. L’azzurro classe 2005 (che sarà in gara anche nella prova Under 17) ha messo in pedana una gara di altissimo profilo, iniziata con il percorso netto ai gironi prima di una esaltante scalata nel tabellone ad eliminazione diretta che si è interrotta soltanto in semifinale contro l’ungherese Zsombor Keszthelyi.

Il futuro campione Europeo si è rivelato particolarmente indigesto per i colori italiani, dato che prima di fermare la galoppata di Galassi ha acceso il semaforo rosso ad Enrico Piatti, che conclude la sua gara con un piazzamento negli otto. Lontano dal podio invece tanto Filippo Armaleo quanto Simone Mencarelli, fra i grandi favoriti per la conquista di una medaglia ma oggi incappati in una giornata storta. In particolare il torinese, già in difficoltà nei gironi e poi uscito nel tabellone dei 64. Stop al tabellone dei 32 per Armaleo.

LEGGI ANCHE – Fra i francesi spunta Lombardi, il livornese è campione d’Europa nel fioretto maschile Under 20

Con la medaglia conquistata oggi, l’Italia sale a quota tre nel medagliere, una per colore dopo l’argento di Irene Bertini e l’oro di Giulio Lombardi nelle rispettive gare di fioretto.

Classifica – 1. Zsombor Keszthelyi (Hun), 2. Alec Brooke (Gbr), 3. Yonatan Cohen (Isr), 3. Matteo Galassi (Ita), 5. Enrico Piatti (Ita), 6. Kirill Gurov (Rus), 7. Julien Maury (Fra), 8. Markus Salm (Est)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi