L’Italia respinge il tentativo di rimonta della Turchia e vince il bronzo nella prova a squadre di sciabola femminile Giovani agli Europei di Novi Sad.
Le lacrime di liberazione di Mariella Viale a fine assalto dicono più di mille parole sui brividi corsi lungo la schiena delle sciabolatrici azzurre fino al momento prima in cui la napoletana ha trovato la stoccata che regalato all’Italia una bellissima quanto sofferta medaglia di bronzo nella prova a squadre Giovani a Novi Sad.
Un finale thriller in coda a un match che le azzurre (Carlotta Fusetti, Manuela Spica e Lucia Stefanello a completare il quartetto) avevano sino a quel momento controllato senza problemi. Tenendo a bada l’elemento di maggior classe delle avversarie, ovvero l’argento individuale Nisanur Erbil, e scavando il solo contro le altre due atlete, una delle quali vistosamente frenata da un infortunio e in pedana soltanto per evitare il ritiro alle turche che non disponevano di una sostituta. A mettere pepe al match però ci ha pensato una mai doma Erbil, che partita dal 26-40 si è via via fatta sempre più visibile negli specchietti retrovisori delle italiane.
LEGGI ANCHE – A Novi Sad la sciabola femminile parla francese, Mariella Viale si ferma ai piedi del podio
La rimonta della vice campionessa europea si ferma sul 45-42, con la Viale brava non perdere la lucidità in un momento delicatissimo del match, con l’inerzia dello stesso passata nelle mani dell’avversaria. Il guizzo della giovane napoletana, che troveremo in gara anche nelle prove Cadette, regala al quartetto azzurro una medaglia di bronzo di assoluto peso, visto e considerato che la squadra italiana è ai primi passi e ha avuto poche occasioni internazionali per confrontarsi con le avversarie.
Fra un mese si torna in pedana per il Mondiale. Si riparte da qui, dalla vittoria contro la Polonia e dall’immediato riscatto contro la Turchia dopo la brutta sconfitta contro la forte Ungheria, che in squadra ha elementi già nel giro della Nazionale maggiore e con esperienza alle Olimpiadi. Il mirino ora si sposta su Dubai, dove al confronto sin aggiungeranno gli Stati Uniti e le scuole asiatiche. L’Italia bronzo Europeo si farà trovare pronta alla sfida.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Bizzi Team