Oro chiama oro, anche le fiorettiste Cadette salgono sul tetto d’Europa

Scherma - Italia d'oro nella prova a squadre di fioretto femminile Cadette

Medaglia d’oro per l’Italia nella prova a squadre di fioretto femminile Cadette. Battuta la Turchia, ma che brivido in semifinale contro la Gran Bretagna.

 

Erano le favorite per la vittoria finale dopo la doppietta nella prova individuale e le fiorettiste azzurre non hanno tradito le attese. A Novi Sad va in scena un nuovo show della Cadette italiane, che sbancano la gara per quartetti al termine di una giornata in cui non è mancata la scossa di un brivido freddo lungo la schiena prima del via alla festa.

LEGGI ANCHE – Spadiste d’oro a Novi Sad, azzurre campionesse d’Europa Cadette a squadre

Ma andiamo con ordine. Dopo i facili successi contro Lettonia e Grecia, lasciate rispettivamente a 19 e 26, il quartetto composto da Beatrice Bibite, Greta Collino, Sofia Giordani e dalla fresca campionessa Europea Matilde Molinari ha incrociato le lame contro la Gran Bretagna. Un assalto difficile e scorbutico, quello contro Stutchbury e compagne, che alla vigilia della decisiva frazione si erano presentate in pedana in vantaggio di tre stoccate. A risolvere la situazione, fattasi decisamente complicata, ci ha poi pensato la Molinari, con il decisivo 8-4 che ha mandato le azzurre per il bersaglio grosso e le britanniche per il bronzo (conquistato con successo ai danni dell’Ungheria).

Decisamente più tranquillo l’atto decisivo con la Turchia. L’Italia prende subito in mano le operazioni e a metà percorso piazza il break che spezza definitivamente il sottile equilibrio con il 5-0 di Molinari su Durukan. La Turchia rosicchia giusto un paio di stoccate nelle successive due frazioni, ma un altro 5-0 (questa volta firmato Sofia Giordani) fa da preludio alla festa già prima della firma ufficiale messa in calce dalla solita Matilde Molinari.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team