Europei Cadetti e Giovani: si chiude nel segno dell’Ungheria, l’Italia resta giù dal podio

L’Ungheria vince l’oro a squadre tanto nella sciabola femminile quanto nel fioretto maschile e chiude il proprio Europeo Cadetti da autentica dominatrice. Quarto posto per l’Italia in entrambe le competizioni.

 

Si chiama Ungheria l’autentica mattatrice dell’ultima giornata di gare ai campionati Euroepei Cadetti e Giovani di Novi Sad che ha messo in palio gli ultimi titoli a squadre di questa edizione 2022. E se i magiari non hanno potuto nulla contro gli azzurri nel torneo di spada maschile, ben diverso è stato lo spartito nelle prove di fioretto maschile e sciabola femminile.

Oro e oro, per chiudere nel migliore dei modi una rassegna che ha visto gli ungheresi protagonisti assoluti, soprattutto nelle competizioni riservate alle categorie Under 17. Nel fioretto maschile, il quartetto composto da Ambrus Budahazy, Kean Horvath, Albert Bagdany e Almos Balint ha battuto in rimonta la Gran Bretagna che dopo aver controllato le operazioni per la quasi totalità del match ha subito il break decisivo all’alba della terza e decisiva tornata di assalti complice il parzialone di Budahazy su Penman (12-5).

Una gara di grande regolarità ha invece permesso all’Ungheria (Lia Bongar, Emese Domonkos, Zsanett Kovacs, Anna Spiesz) di avere ragione della Romania per 45-37. Di fatto mai in discussione l’esito finale della contesa, malgrado un paio di tentativi di parziale messi in atto dalle romene ma ben controllate dalle future campionesse d’Europa.

Per l’Italia invece restano due amari quarti posti. I fiorettisti (Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo, Mattia De Cristofaro e Francesco Spampinato), dopo stop subito in semifinale per mano della Gran Bretagna, hanno lottato con grande cuore e punto a punto contro la Francia, cedendo soltanto sul 45-42.

Sempre la Francia ha privato della medaglia di bronzo anche le sciabolatrici (Elisabetta Borrelli, Martina Giancola, Maria Clementina Polli e Mariella Viale): 45-40 il punteggio finale, con le transalpine che hanno trovato il guizzo giusto nell’ultima frazione vanificando la grande rimonta di Giancola nella penultima frazione che aveva rimesso in gioco la questione.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *