Sciabola femminile, a Istanbul il giro di boa della stagione internazionale

Scherma - A Istanbul quinto appuntamento con la sciabola femminile

In Turchia la quinta prova prova stagionale di Coppa del Mondo per la sciabola femminile. L’Italia cerca conferme a squadre e di migliorare a livello individuale. A metà stagione il circuito cerca ancora la sua regina.

 

Squadra che vince, non si cambia. Detto vecchio come il Mondo, e come tale spesso e volentieri portatore di verità. Lo sport non è scienza assoluta, ma avere delle certezze da cui ripartire è sempre cosa buona e giusta; e così, dopo il successo sulle pedane di Atene, Nicola Zanotti conferma anche a Istanbul le quattro ragazze che hanno sbancato la tappa greca, con Eloisa Passaro ad affiancare Michela Battiston, Martina Criscio e Rossella Gregorio.

La stabilità sembra essere dunque la via percorsa dal tecnico livornese, anche perché l’appuntamento che cade nel fine settimana entrante arriva dopo il giro di boa di metà stagione e il tempo per gli esperimenti, in vista della classica coda con Europei e Mondiali, si sta inevitabilmente assottigliando e dopo Istanbul resterà soltanto la tappa di Tunisi di inizio maggio con in programma la prova a squadre. In mezzo il Grand Prix di Seul e quello al momento senza sede che dovrebbe prendere il posto della tappa di Mosca cancellata a seguito delle sanzioni contro la Russia.

Leggi anche: Sciabola femminile: ad Atene bissa Anna Bashta, male le azzurre

A Istanbul l’Italia cercherà anche la riscossa a livello individuale. Ad Atene si è visto un leggero passo indietro rispetto alle ultime due prove, dove il doppio podio di Rossella Gregorio aveva comunque in parte mascherato le difficoltà delle sciabolatrici azzurre. Tante le uscite nei primi turni, poche le comparse fra le prime otto delle classifiche finali sebbene non siano mancati lampi di luce che fanno ben sperare per le prossime gare.

Intanto il circuito della sciabola femminile cerca la propria regina. Ancora assenti le russe così come Olga Kharlan, la scena al momento se l’è presa Anna Bashta. La ventiseienne di Togliatti, che dal 2018 rappresenta l’Azerbaigian, ha messo la propria firma sulle due ultime gare e si è dimostrata la più costante in questo periodo di interregno dove vicende che con la scherma non hanno nulla a che spartire tengono lontane dalla pedana alcune delle sue migliori interpreti. Despina Georgiadou e Caroline Queroli hanno messo anche loro la propria firma sul registro. Chi sarà la prossima? Sabato pomeriggio avremo la risposta.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team