Sipario sulla 2^ Prova Nazionale di fioretto e sciabola, vittorie per Bianchi e Mormile

Scherma - Guillaume Bianchi e Chiara Mormile si impongono a Lucca

Le gare di fioretto maschile e sciabola femminile hanno chiuso il programma della 2^ Prova Nazionale a Lucca. Vittoria per Guillaume Bianchi e Chiara Mormile.

 

Fine dei giochi a Lucca e, per chi ha strappato il pass per gli Assoluti, arrivederci direttamente a giugno sulle pedane di Courmayeur. Le gare di fioretto maschile e sciabola femminile fanno scendere il sipario sulla 2^ Prova Nazionale e sull’albo d’oro ci vanno dritte le firme di Guillaume Bianchi e Chiara Mormile.

Fra i fiorettisti a giocarsi il successo sono state le due new entries del quartetto azzurro in Coppa del Mondo, con Bianchi che in finale si impone per 15-11 su Tommaso Marini dopo aver battuto in semifinale Andrea Cassarà. Il Carabiniere bresciano ha così chiuso al terzo posto, dove a fargli compagni ha trovato lo spagnolo di Frascati Carlos Llavador. A completare una finale a otto di grande nobiltà, anche Alessio Foconi, Edoardo Luperi, Francesco Pio Iandolo e Pietro Velluti.

Leggi anche: Martina Batini e Gigi Samele firmano la prima giornata di gare a Lucca

Il 15-6 contro Camilla Fondi nell’assalto decisivo ha dato il via alla festa per Chiara Mormile, che si è aggiudicata la prova di sciabola femminile. Per approdare alla finalissima la portacolori dell’Esercito ha vinto per 15-10 l’assalto contro Eloisa Passaro co la padovana fresca di vittoria a squadre con la Nazionale ad Atene che ha centrato così il terzo posto. Terza piazza anche per la giovanissima Benedetta Stangoni (primo anno Cadette), la cui corsa si è interrotta solo al cospetto di Fondi. Piazzamento nelle otto anche per Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Benedetta Baldini e Giulia Arpino.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle), 2. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 3. Andrea Cassarà (Carabinieri), 3. Carlos Llavador (Frascati Scherma), 5. Alessio Foconi (Aeronautica Militare), 6. Edoardo Luperi (Fiamme Oro), 7. Francesco Pio Iandolo (Esercito), 8. Pietro Velluti (Aeronautica Militare)

Sciabola femminile – 1. Chiara Mormile (Esercito), 2. Camilla Fondi (Aeronautica Militare), 3. Eloisa Passaro (Fiamme Oro), 3. Benedetta Stangoni (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 5. Michela Battiston (Aeronautica Militare), 6. Alessia Di Carlo (Aeronautica Militare), 7. Benedetta Baldini (Esercito), 8. Giulia Arpino (Vigili del Fuoco

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team