In un’intervista concessa al Corriere Fiorentino, il ct della sciabola azzurra lancia una suggestione: Aldo Montano nello staff tecnico della nazionale.
L’uno, Nicola Zanotti, da qualche settimana ha ereditato il timone della nazionale italiana di sciabola dopo le dimissione di Luigi Tarantino. L’altro, Aldo Montano, di quella nazionale ne è stato colonna per tanti anni e fino non pochi mesi fa, chiudendo con l’argento Olimpico a Tokyo una carriera con pochi eguali al Mondo. Livornesi purosangue entrambi, espressione di quella scuola Fides che nel corso della ultracentenaria storia della Federazione Italiana Scherma ha portato in dote a essa una quantità spropositata di successi.
Leggi anche: I reportage di PS: il Circolo Scherma Fides a Livorno
E se si trovassero l’uno di fianco all’altro nello staff della Nazionale? Una suggestione, ma nemmeno molto stando almeno a quanto riportato dallo stesso Nicola Zanotti in un’intervista rilasciata oggi all’edizione fiorentina del Corriere della Sera. L’esempio da seguire? Quello di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, i leggendari gemelli del gol che da giocatori hanno reso grande la Sampdoria negli anni ’90 prima di ritrovarsi al timone dell’Italia nell’avventura culminata con la vittoria agli ultimi Europei di calcio.
“Mi piacerebbe molto reintegrare Aldo nella squadra” ha detto Zanotti “Vorrei ricreare una situazione tipo Mancini e Vialli. Vorrei che si formasse una coppia nella scherma come è accaduto nella nazionale di calcio, dove la stima e l’amicizia aiutano a sviluppare un progetto che possa portare in alto la sciabola azzurra. Insomma mi piacerebbe averlo al mio fianco. Appena possibile ne parleremo insieme”.
Se la possibile collaborazione con Aldo Montano potrebbe rappresentare il futuro, più nell’immediato per Nicola Zanoti c’è da preparare il doppio impegno di Coppa del Mondo fra Istanbul, dove saranno di scena le ragazze, e Budapest per il suo debutto alla guida della nazionale maschile.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Bizzi Team