Si recupera a Padova il Grand Prix di sciabola cancellato a Mosca?

Scherma - A Padova appuntamento con il Grand Prix di sciabola

 

Sarà Padova a ospitare il Grand Prix di sciabola femminile e maschile previsto inizialmente a Mosca per maggio e cancellato a seguito delle sanzioni imposte alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina? Presto per poter dare una risposta definitiva, ma intanto la Federazione Italiana ha dato la disponibilità di disputare proprio sulle pedane patavine la manifestazione, che come tutti i Grand Prix prevede tanto la gara maschile quanto quella femminile.

Il Comex della FIE ha accolto positivamente la richiesta, ma sarà decisivo capire se e come cambierà la modalità di ingresso in Italia degli atleti stranieri non in possesso di certificazione equivalente al “super green pass rafforzato” imposto come conditio sine qua non per l’accesso ai luoghi di gara.

Leggi anche: La FIE sposa i dettami del CIO, cancellate le gare in Russia e Bielorussia

Proprio per questo motivo, il Comitato Organizzatore era stato costretto ad annullare anche per il 2022 il tradizionale appuntamento con il “Trofeo Luxardo”. Qualora si concretizzasse la possibilità di organizzare il Grand Prix di sciabola, per Padova sarebbe un qualcosa di totalmente inedito.

Lo scorso novembre fu Orleans, tradizionalmente sede della tappa femminile, a organizzare il Grand Prix ospitando per la prima volta anche la gara al maschile.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi