Campionati Mondiali Cadetti e Giovani Dubai: i convocati dell’Italia per le gare Under 17

Under 20: podio sfiorato per Mariella Viale e Manuela Spica a Plovdiv

Diciotto i convocati dell’Italia per le gare Cadetti ai Mondiali di Dubai dove non ci sarà la prova a squadre. Nessun nome nuovo rispetto agli Europei di Novi Sad.

 

L’assenza della prova a squadre per la categoria Cadetti ai Mondiali di Dubai farà sì che giocoforza qualcuno dei ragazzi che hanno contribuito al ricco bottino vinto dall’Italia agli Europei di Novi Sad sia costretto a fare la riserva in patria. Ma a parte questo, nessuna novità nei 18 nomi scelti per la kermesse iridata giovanile che scatta il prossimo aprile sulle pedane di Dubai.

Mariella Viale nella sciabola femminile e Matteo Galassi nella spada maschile saranno gli unici due in gara in entrambe le categorie (clicca qui per l’elenco completo dei convocati per la categoria Giovani), mentre Matilde Molinari si concentrerà soltanto sulla gara Under 17, dove è fresca di titolo Europeo individuale.

Leggi anche: Campionati Mondiali Cadetti e Giovani Dubai 2022, il calendario delle gare

Entrando nel dettaglio, e partendo dal fioretto femminile, spazio in pedana anche per la medaglia di bronzo europea Sofia Giordani e per la livornese Beatrice Bibite. Al maschile i tre azzurri saranno Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo.

Passando alla sciabola, al femminile detto di Mariella Viale con lei ci saranno Martina Giancola e Maria Clementina Polli, mentre al maschile le speranze di medaglie azzurre sono affidate ad Antonio Aruta, Edoardo Reale e Marco Stigliano.

Chiusura con la spada: Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso ed Elisa Treglia (che a Novi Sad hanno conquistato l’oro a squadre assieme a Federica Zogno, qui riserva) sfideranno la concorrenza nella prova femminile, mentre al maschile Giacomo Patrick Pietrobelli e il campione Europeo dell’individuale Jacopo Rizzi completano il “tridente offensivo” schierato da Chiadò per la caccia alle medaglie iridate.

Campionati Mondiali Cadetti e Giovani Dubai: i convocati dell’Italia Under 17

Fioretto femminile

Beatrice Pia Maria Bibite, Sofia Giordani, Matilde Molinari
Riserva in Italia: Greta Collini

Fioretto maschile

Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo
Riserva in Italia: Francesco Spampinato

Sciabola femminile

Martina Giancola, Maria Clementina Polli, Mariella Viale
Riserva in Italia: Elisabetta Borrelli

Sciabola maschile

Antonio Aruta, Edoardo Reale, Marco Stigliano
Riserva in Italia: Davide Cicchetti

Spada femminile

Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso, Elisa Treglia
Riserva in Italia: Federica Zogno

Spada maschile

Matteo Galassi, Giacomo Patrick Pietrobelli, Jacopo Rizzi
Riserva in Italia: Fabio Mastromarino

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team