Campionati Mondiali Cadetti e Giovani Dubai: i convocati dell’Italia per le gare Under 20

Scherma - Fioretto maschile i 12 convocati dell'Italia per Bonn

Benedetta Pantanetti quarta fiorettista al posto di Matilde Molinari. Edoardo Cantini per la prova a squadre di sciabola. Confermate per il resto in blocco le convocazioni di Novi Sad.

 

Tutto confermato o quasi rispetto ai Campionati Europei di Novi Sad. L’Italia scopre le proprie carte in vista dei Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di Dubai e per le gare Under 20 si affida in blocco ai ragazzi e alle ragazze che hanno chiuso la rassegna continentale con un complessivo di sette medaglie.

Due, di fatto, le variazioni apportate dai responsabili d’arma rispetto a quanto visto in Serbia. Nel fioretto femminile non ci sarà Matilde Molinari (che sarà impegnata nella sola gara Cadette), al suo posto affianco alle confermatissime Giulia Amore, Irene Bertini e Carlotta Ferrari ci sarà Benedetta Pantanetti con la romana Aurora Grandis riserva in Italia. Variazione anche nella sciabola maschile, con Edoardo Cantini che tirerà la sola gara a squadre al posto di Giorgio Marciano. Quest’ultimo sarà comunque in pedana nella prova individuale assieme a Emanuele Nardella, Lorenzo Ottaviani e Pietro Torre.

Leggi anche: Campionati Mondiali Cadetti e Giovani Dubai 2022, il calendario delle gare

Per il resto, come detto, tutto confermato rispetto a quanto visto a Novi Sad. Il fioretto maschile riparte dai quattro che hanno chiuso in trionfo la prova a squadre, ovvero Jacopo Bonato, Damiano Di Veroli, Tommaso Martini e Giulio Lombardi, quest’ultimo anche campione a livello individuale.

Nella spada, al femminile le quattro convocate sono Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Vittoria Siletti;  quattro azzurri impegnati nelle gare maschili saranno Filippo Armaleo, Simone Mencarelli, Enrico Piatti e Matteo Galassi atteso dal triplo impegno in quanto sarà in gara anche nella prova Cadetti. Stesso discorso per Mariella Viale nella sciabola femminile, e assieme alla napoletana di scuola Champ ci saranno in pedana Carlotta Fusetti, Manuela Spica e Lucia Stefanello.

Campionati Mondiali Cadetti e Giovani Dubai: i convocati dell’Italia Under 20

Fioretto femminile

Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari, Benedetta Pantanetti
Riserva in Italia: Aurora Grandis

Fioretto maschile

Jacopo Bonato, Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi, Tommaso Martini
Riserva in Italia: Matteo Morini

Sciabola femminile

Carlotta Fusetti, Manuela Spica, Lucia Stefanello, Mariella Viale
Riserva in Italia: Michela Landi

Sciabola maschile

Giorgio Marciano , Emanuele Nardella, Lorenzo Ottaviani, Pietro Torre
Riserva in Italia: Edoardo Cantini

Spada femminile

Gaia Caforio, Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Vittoria Siletti
Riserva in Italia: Marzia Cena

Spada maschile

Filippo Armaleo, Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Enrico Piatti
Riserva in Italia: Nicolò Bonaga

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team