A Padova lo spettacolo raddoppia, il “Trofeo Luxardo” diventa Grand Prix

Scherma - Grand Prix sciabola Padova: orari e programma delle gare

Ufficializzata la scelta di Padova come sede del GP Fie di sciabola originariamente previsto a Mosca. Appuntamento dal 20 al 22 maggio.

 

Padova non lascia ma raddoppia. E ora c’è anche l’ufficialità. Saltato lo scorso marzo l’appuntamento storico con il Trofeo Luxardo a causa dell’emergenza sanitaria che per il terzo anno di fila ha costretto a mandare in soffitta la prestigiosa tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile, nella città patavina sbarcano per la prima volta anche le ragazze per una due giorni di scherma spettacolo.

L’appuntamento è fissato nel fine settimana che va dal 20 al 22 maggio. Le stesse date originariamente previste per il Grand Prix di Mosca, ma la cancellazione di tutte le gare prevista sul territorio di Russia e Bielorussia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, hanno costretto la Federazione Internazionale a cercare una nuova sede.

Da qui la disponibilità data dall’Italia a farsi carico dell’organizzazione della competizione, riportando dunque sul palcoscenico della Kioene Arena la grande scherma internazionale dopo tre anni di assenza. E con una formula per una volta completamente stravolta, sulla scia di quanto successo a novembre con Orleans che per la prima volta ha accolto anche la gara maschile. A Padova è il circuito femminile ad essere “ospite” in una tappa che dal lontano 1955, data in cui fu disputato per la prima volta su idea di Franco Luxardo, è tappa ambitissima per ogni sciabolatore.

Un’occasione per tornare ad ammirare dal vivo nel nostro Paese anche le migliori sciabolatrici al Mondo dopo la sparizione dal calendario internazionale della tappa italiana di Coppa del Mondo. L’ultima volta fu a Bolzano nel 2014. Il countdown è già iniziato e un po’ tutti non vediamo l’ora che il gran giorno arrivi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi