In sette raggiungono i già qualificati Curatoli e Samele nel tabellone principale della prova individuale di sciabola maschile a Budapest. Out Bonsanto, Foschini e Neri.
Nove azzurri promossi al tabellone principale di domani e un tabellone questa volta più fortunato che limita al solo derby fra Luigi Samele e Mattia Rea gli incroci fra lame azzurre al primo turno. Questo, in estrema sintesi, è quanto emerso dalla prima giornata di gare a Budapest, sede della terza prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile di questa travagliata stagione.
Già certi di un posto fra i migliori 64 tanto Luca Curatoli quanto il già citato Luigi Samele, è toccato agli altri dieci azzurri in gara scendere sulle pedane della Syma Hall a caccia del fatidico pass. Riccardo Nuccio, Dario Cavaliere e Leonardo Dreossi il loro lavoro lo fanno già nella fase a gironi, mettendo giù un percorso che li mette al riparo dai tabelloni preliminari ad eliminazione diretta e dalle insidie a corollario di questo sempre delicato momento della gara.
Leggi anche: Sciabola femminile, nove italiane approdano al tabellone principale della prova di Istanbul
Da cui invece è dovuto passare il resto della truppa azzurra. Ne escono alla grande Alberto Arpino, Mattia Rea – alla sua prima gara in Coppa del Mondo fra i “grandi” – Michele Gallo e Giovanni Repetti; ne fanno le spese Francesco Bonsanto (fermato proprio da Gallo), Gabriele Foschini e Matteo Neri. Per i primi due gara finita, per Neri arrivederci a domenica quando sarà impegnato nella prova a squadre assieme a Cavaliere, Curatoli e Samele.
Questi i match del primo turno di domani con impegnati gli italiani (via alla gara alle 9.00, diretta video streaming su Pianeta Scherma):
Repetti – Pakdaman (Iri)
Rea – Samele
Cavaliere – Williams (Usa)
Arpino – Kindler (Ger)
Gallo – Teodosiu (Rou)
Curatoli – RIkitake (Jpn)
Dreossi – Knez (Pol)
Nuccio – Do Gyeongdong (Kor)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi