La Francia sbanca Istanbul, nella sciabola femminile è doppietta firmata Brunet e Poupinet

Scherma - Manon Brunet contro la decisione di riammettere russi e bielorussi

Manon Brunet vince la prova individuale di sciabola femminile a Istanbul battendo la compagna Anne Poupinet. Podio per Martin Portugues e Kozaczuk. Martina Criscio migliore delle azzurre, stop agli ottavi di finale per lei.

 

Nella sciabola femminile sin qui senza una vera padrona, torna a fare sentire la propria voce Manon Brunet. Sulla ruota di Istanbul esce il nome della lionese vice campionessa Olimpica a squadre, capofila della festa tutta transalpina completata dalla ventunenne Anne Poupinet, che al suo primo podio in Coppa del Mondo può brindare a un comunque ottimo secondo posto. Finisce 15-8 l’atto finale, proseguita sul filo dell’equilibrio nella prima parte, diventata di fatto un monologo di Brunet nella seconda.

A completare il podio di giornata, la polacca Malgorzata Kozaczuk e la spagnola Lucia Martin Portugues, che dopo aver spezzato il filotto vincente di Anna Bashta ai quarti di finale, ha dato non poco filo da torcere alla futura vincitrice in semifinale confermandosi come una delle ragazze più in forma del momento.

Se la Francia ride, per l’Italia è un’altra gara con poche soddisfazioni. Martina Criscio, la migliore delle nove che erano riuscite ad agganciare il tabellone delle migliori 64, è l’unica a superare lo scoglio del tabellone delle 32 e si spinge fino agli ottavi di finale dove deve lasciare strada a Manon Brunet dopo aver comunque impegnato la francese fino al 15-12 che ha chiuso i giochi. Poco per un gruppo che era alla ricerca del salto di qualità a livello individuale e che invece si trova a fare i conti ancora con una lunga serie di eliminazioni nei primi turni di gara.

Michela Battiston, così come Eloisa Passaro. Claudia Rotili e Chiara Mormile chiudono la loro prova già alla prima diretta. Un passo in più lo fanno Sofia Ciaraglia, Benedetta Baldini, Alessia Di Carlo e Rossella Gregorio. Domani si torna in pedana per la prova a squadre: l’Italia prova ad aggrapparsi alle sue certezze per chiudere al meglio la prima parte di stagione, quindi un mese di stop prima delle prossime gare con la ghiotta occasione del Grand Prix casalingo di Padova per tornare finalmente a scintillare.

Classifica – 1. Manon Brunet (Fra), 2. Anne Poupinet (Fra) , 3. Malgorzata Kozaczuk (Pol) , 3. Lucia Martin Portugues (Esp), 5. Anna Bashta (Aze), 6. Despina Georgiadou (Gre), 7. Emura Misaki (Jpn), 8. Yoana Ilieva (Bul)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Eva Pavia/Bizzi