Campionati Italiani a squadre, tutte le promosse in Serie A1

Scherma - Campionati Italiani a squadre, tutte le promosse in Serie A1

A Piacenza si sono conclusi i campionati italiani della serie dalla A2 all C. Tutte le squadre promosse nella massima serie..

 

Piacenza ha ospitato, in una intensa e spettacolare tre giorni di gare, i Campionati Italiani a squadre delle serie che vanno dalla A2 alla C1. Le competizioni sono state accese e spettacolari in ogni categoria, con particolare interesse per i match della Serie A2 con in palio tre posti per ciascuna arma nelle sfide tricolori del prossimo anno.

Nel fioretto femminile a vincere è stata la squadra dell’Esercito, che vola così in massima serie assieme a Pro Patria Busto Arsizio e Club Scherma Torino. A trazione marchigiana la gara al maschile, con Ancona e Jesi che si prendono in quest’ordine il podio completato dalla Comense Scherma. La squadra nerostellata qualifica così in A1 entrambe le squadre, con le ragazze peraltro l’anno scorso protagoniste di una cavalcata incredibile chiusa al quarto posto.

Per quanto riguarda la sciabola, al femminile titolo e promozione per le Fiamme Rosse, che rispettano i favori del pronostico e salgono assieme a Virtus Bologna e Padova Scherma. Nella gara maschile, successo finale per Lazio Scherma. Assieme agli ariccini, salgono Sala di Scherma Società del Giardino e Frascati Scherma, che hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Chiusura sulla spada: al femminile promozione centrata per Club Scherma Foligno, che sprinta all’ultima stoccata sul’Accademia Scherma Marchesa di Torino. Per le piemontesi comunque promozione in cassaforte assieme al Pisascherma, che si prendono il posto in massima serie dopo un derby contro i concittadini del Club Scherma Pisa Di Ciolo. Al maschile salgono di categoria la Cesare Pompilio di Genova, la Sala di Scherma Società del Giardino e Club Scherma Foligno, che in quest’ordine hanno occupato i tre gradini del podio.

CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE SCHERMA | LE PROMOSSE IN A1

Fioretto femminile – Centro Sportivo Esercito, Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, Club Scherma Torino

Fioretto maschile – Club Scherma Ancona, Club Scherma Jesi, Comense Scherma

Sciabola femminile – Gruppo Sportivo Fiamme Rosse, Virtus Bologna, Padova Scherma

Sciabola maschile – Lazio Scherma Ariccia, Sala di Scherma Società del Giardino, Frascati Scherma

Spada femminile – Club Scherma Foligno, Accademia Scherma Marchesa, Pisascherma

Spada maschile – Cesare Popmpilio Genova, Sala di Scherma Società del Giardino, Club Scherma Foligno

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi