Morto Egon Franke, icona del fioretto Mondiale con l’Italia nel cuore

Scherma - Morto il Maestro Egon Franke

Campione Olimpico nel fioretto a Tokyo 1964, polacco di nascita e poi a lungo Maetro in Italia, Franke si è spento all’età di 87 anni. Unanime il cordoglio della famiglia della scherma italiana e internazionale.

 

Per avere una chiara cartina di tornasole di cosa la figura del Maestro Egon Franke ha rappresentato per la scherma italiana, è sufficiente fare un giro sui social e leggere la quantità impressionante di messaggi di cordoglio e di ricordi bellissimi legati alla sua figura. Il polacco, classe 1935, se n’è andato nella giornata di ieri dopo una vita intera al servizio della scherma. Dapprima come atleta quindi come insegnante.

Innamorato inizialmente del calcio, lascia tutto a 14 per impugnare il fioretto, l’arma con cui nel 1964 vinse non senza sorpresa l’oro Olimpico ai Giochi di Tokyo. Come Maestro la sua figura è legata a filo doppio con l’Italia: Firenze fu la prima città dove seminò i suoi insegnamenti, quindi il trasferimento al Club Scherma Torino, dove ha cresciuto generazioni di atleti. Nel corso della sua carriera, Egon Franke è stato anche tecnico della Nazionale di fioretto femminile della Polonia oltre che per lungo tempo componente dello staff azzurro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Club Scherma Torino (@clubschermatorino)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

One thought on “Morto Egon Franke, icona del fioretto Mondiale con l’Italia nel cuore

Comments are closed.