La padovana chiude al settimo posto la prova individuale di sciabola femminile Under 20 ai Mondiali di Dubai.
L’anno scorso campionessa del Mondo Cadette, oggi Campionessa del Mondo Giovani con la doppietta nel mirino. Perché Magda Skarbonkiewicz non ha intenzione di fermarsi qui e domani proverà a difendere il titolo vinto lo scorso anno al Cairo. Intanto, però, si porta a casa quello Under 20, capofila della festa a Stelle e Strisce che ha animato il podio finale della gara che ha dato il via alla rassegna iridata giovanile a Dubai. Argento per la compagna di squadra Honor Johnson, bronzo per una della favorite della viglia, ovvero l’ungherese Sugar Battai che sul gradino più basso del podio trova a farle compagnia l’uzbeka Zaynab Dayibekova.
L’Italia chiude invece con il settimo posto di Lucia Stefanello come miglior risultato e tanto amaro in bocca per la prova delle altre tre azzurre uscite troppo presto di scena. La padovana è la più in palla del gruppo e lo dimostra fin dalla fase a gironi chiusa senza concedere vittorie alle avversarie. E anche quando si tuffa nella fase ad eliminazione diretta, la carica è quella dei giorni giusti. Se ne accorgono anche la messicana Natalia Botello, che cede sul 15-14 così come la tedesca Felice Herbon al giro successivo con vista sulla finale a otto. E proprio lì, contro l’uzbeka Dayibekova, che si chiude la gara della Stefanello.
Per le compagne invece una gara da dimenticare al più presto. Sognava un diciassettesimo compleanno differente Mariella Viale, che avrebbe voluto infiocchettarsi il regalo più bello ma che alla fine deve chiudere la sua corsa nel tabellone delle 32 dopo un match punto a punto con la giapponese Ozaki. Più indietro ancora le altre azzurre, con Manuela Spica che incappa nel tabellone delle 64 in una delle favorite della vigilia, l’ungherese Battai, mentre Carlotta Fusetti si ferma nel tabellone delle 128.
Classifica – 1. Magda Skarbonkiwecz (Usa), 2. Honor Johnson (Usa), 3. Zaynab Dayibekova (Uzb), 3. Sugar Katinka Battai (Hun), 5. Kalina Atanasova (Bul), 6. Cyrielle Girardin (Fra), 7.Lucia Stefanello (Ita), 8. Nisanur Erbil (Tur)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi