Compleanno con podio per Martina Batini, festa grande per la Germania con Sauer e Ebert

Scherma - Fioretto femminile, l'Italia per la gara di Parigi

La pisana si ferma in semifinale così come Kiefer. Doppietta tedesca con Anne Sauer che batte Leonie Ebert. Si ferma la serie vincente di Alice Volpi che chiude nelle otto assieme ad Arianna Errigo. 

 

La festa grande, alla fine della gara di Belgrado, è in casa Germania che sbanca la prova individuale di fioretto femminile con la doppietta firmata da Anne Sauer e Leonie Ebert al termine di una finale segnata da tanta tensione e tanto equilibrio, risoltasi sul 15-14. Ma anche nel giorno in cui Alice Volpi interrompe alle porte del podio la sua straordinaria striscia vincente che l’avevano resa la dominatrice assoluta della stagione di fioretto femminile da novembre a questa parte, c’è un’altra toscana a far sorridere Cerioni portando un po’ di azzurro sul podio serbo.  L’identikit è quello di Martina Batini, 33 candeline spente proprio oggi e una voglia matta di infiocchettarsi il migliore dei regali di compleanno possibili che si scontra in semifinale contro una scatenata Ebert e con probabilmente il serbatoio della benzina vicino alla riserva.

Per prendersi il biglietto che vale il piazzamento sul podio, la pisana – che non più tardi un mesetto fa aveva rimediato un infortunio al piede destro durante la vittoriosa gara nazionale di Lucca – mette in pedana una gara di lotta e di grinta passata anche da una vittoria con brivido contro la vice campionessa del Mondo 2019 Pauline Ranvier – piegata 15-14 agli ottavi di finale – e da un derby contro la ritrovata Arianna Errigo.

Leggi anche: L’Ungheria rovina la festa alla Francia nella prova a squadre del Monal, l’Italia chiude al nono posto

La prova della muggiorese è quella che riporta in auge una Tsun-Ary old school, quella capace di travolgere le avversarie lasciando loro poche stoccate sul tabellone dei punteggi, prima del 15-12 con cui Batini si aggiudica il derby tutto formato Carabinieri con in palio la zona medaglie. Ai piedi della quale si ferma anche Alice Volpi, che dopo tre vittorie di fila coglie un comunque ottimo quinto posto. Fra le note positive della gara di oggi, anche la prova di Olga Rachele Calissi che pur non riuscendo a ripetere il podio di Guadalajara, si prende lo scalpo di Ysaora Thibus al primo turno e arriva a giocarsi con Anne Sauer l’accesso alla finale a otto.

Per quanto concerne le altre italiane in gara, 11 dopo la giornata preliminare di venerdì, stop nel tabellone delle 16 anche per Camilla Mancini, che nell’assalto precedente aveva battuto nel derby Francesca Palumbo. Per la lucana quindi la gara si è chiusa nel tabellone delle 32 così come per Erica Cipressa ed Elena Tangherlini, mentre Beatrice Monaco, Martina Favaretto e Anna Cristino sono state eliminate già nel primo assalto di giornata.

Classifica – 1. Anne Sauer (Ger), 2. Leonie Ebert (Ger), 3. Lee Kiefer (Usa) , 3.Martina Batini (Ita), 5. Alice Volpi (Ita), 6. Arianna Errigo (Ita), 7. Azuma Sera (Jpn), 8.Julia Walczyk (Pol)
12. Camilla Mancini, 16. Olga Rachele Calissi, 21. Francesca Palumbo, 22. Erica Cipressa, 28. Elena Tangherlini, 34. Beatrice Monaco, 35. Martina Favaretto, 49. Anna Cristino, 99. Marta Ricci

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi