Devastanti! L’Italia del fioretto maschile sbanca anche Belgrado

Scherma - Italia ai quarti di finale nel fioretto maschile a squadre al Cairo

Battuta in finale la Polonia, arriva la seconda vittoria per il quartetto azzurro in stagione. Terzo posto per la Francia. 

 

Troppo forti. A Belgrado come a Parigi è sinfonia azzurra per il sigillo che vale la seconda vittoria in tre gare con l’intermezzo del terzo posto conquistato al Cairo a fine febbraio. Un altro show per palati fini, quello messo sul palcoscenico dalla premiata ditta del fioretto maschile italiano e dai suoi attori principali. Vola sulle ali dell’entusiasmo e dell’adrenalina post vittoria Tommaso Marini, hanno voglia e fame di riscatto Alessio Foconi e Daniele Garozzo, ieri usciti troppo presto dalla contesa nella prova individuale e oggi scesi in pedana nella versione migliore, ci mette il suo contributo Guillaume Bianchi.

Funziona eccome se funziona il nuovo quartetto varato da Stefano Cerioni per la ripartenza post Tokyo e mai variato nelle tre esibizioni sin qui mandate in onda. E in effetti, se la qualità della scherma offerta di quattro tenori è questa, cambiare diventa dura. Dal primo assalto contro Singapore all’atto finale contro la sorprendente Polonia arrivata in finale a spese di Stati Uniti e Hong Kong, passando per la vittoria contro l’Egitto ai quarti e a un’altra dura lezione alla Francia (poi terza) in semifinale stappata pronti via dal 5-0 di Marini a Lefort, tutto ha funzionato alla perfezione nei meccanismi azzurri.

Leggi anche: A Belgrado il Dream Team si inceppa sul più bello ma artiglia il podio nella prova a squadre

Nessun avversario capace di toccare quota 30, match già incanalati a proprio favore fin dall’inizio senza strappi né necessità di parzialoni ma semplicemente chiudendo vittoriosamente ogni frazione, grande sicurezza in pedana che ha disinnescato fin da subito le velleità di chi stava dall’altra parte del rullo. Un copione recitato perfettamente da tutti i ragazzi. Dal quartetto che ha preso alla lettera i dettami cerioniani di inizio stagione: “Questa Italia deve tornare a fare paura!”. Detto, fatto. In attesa della prossima puntata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi