Fioretto femminile, l’Italia porta tutte e 12 le atlete al tabellone principale

Scherma - En plein di qualificate per l'Italia a Tauber

Tutte qualificate le azzurre in gara nella tappa tedesca di Coppa del Mondo. Un solo derby nel primo turno, fra Volpi e Ricci.

 

Dopo gli en plein sfiorati e sempre sfumati per un derby di troppo nel tabellone preliminare, l’Italia del fioretto femminile a Tauber avanza in blocco al tabellone principale della prova individuale in programma domani. Vero, una grossa mano come d’abitudine l’ha data l’alto piazzamento delle azzurre nel ranking, fatto che ha permesso ad Alice Volpi, peraltro fresca numero 1 al mondo della specialità, Arianna Errigo, Martina Batini, Erica Cipressa e Francesca Palumbo di fare da spettatrici interessate nel venerdì tedesco.

A loro si sono subito aggregate Martina Favaretto ed Elena Tangherlini, che in virtù dell’ottima fase a gironi hanno potuto chiudere subito le loro sacche e concentrarsi per la giornata di domani. Piccolo sforzo supplementare invece per Anna Cristino, Camilla Mancini, Olga Rachele Calissi, Martina Sinigalia e Marta Ricci, con quest’ultima che domani affronterà Alice Volpi nell’unico derby azzurro che prevede il tabellone nel primo turno di giornata.

Leggi anche: Fioretto femminile: Alice Volpi nuova numero 1 del ranking

Questo il quadro completo degli accoppiamenti delle italiane al primo turno. Via alla gara alle ore 9.00, diretta video streaming integrale su Pianeta Scherma.

Volpi – Ricci
Cipressa – Pasztor (Hun)
Cristino  – Jelinska (Pol)
Batini – Kontochristopoulou (Gre)
Favaretto  – Cheung (Sgp)
Palumbo – Butruille (Fra)
Tangherlini  – Miyawaki (Jpn)
Errigo  – Recher (Fra)
Sinigalia – Azuma (Jpn)
Mancini – Karamete (Tur)
Calissi – Chezanowska (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi