Erica Cipressa terza a Tauber, Lee Kiefer porta a casa il jackpot

Scherma - Fioretto femminile, Erica Cipressa terza a Tauber

Terzo posto per l’azzurra, che chiude in semifinale la propria cavalcata. Podio sfiorato per Arianna Errigo, che si ferma a una stoccata. Vince Lee Kiefer su Anita Blaze, terza anche la giapponese Miyawaki.

 

Terza tre anni fa, quando per l’ultima volta il circuito di Coppa del Mondo fece tappa a Tauber. Terza oggi, nel giorno in cui la classica tedesca torna in calendario dopo le cancellazioni per Covid. Erica Cipressa ancora una volta dimostra un grande feeling con la località dove la Germania, in un centro federale all’avanguardia, cresce i suoi talenti alla ricerca di una faticosa ricostruzione dopo i fasti di un tempo.

La corsa della moglianese figlia d’arte si ferma in semifinale, battuta da Anita Blaze in un assalto dai due volti. Un primo in cui la transalpina parte a razzo e sembra già poter chiudere in fretta tutti i conti. Un secondo in cui, trovatasi sotto 6-14, è l’azzurra a ingranare la marcia, inanellando un’entusiasmante rimonta  che per poco non si concretizza in un clamoroso pareggio prima del sipario sul 15-13 francese. L’assalto di semifinale è la perfetta sintesi della gara di lotta e carattere messa in pedana oggi da Erica Cipressa, soprattutto nella seconda parte quando, dopo aver eliminato abbastanza agevolmente il duo ungherese Pasztor e Potz, si è dovuta ritagliare il suo spazio verso il podio dapprima avendo ragione di Alice Volpi agli ottavi di finale in un combattuto derby chiusosi sul 15-14 quindi respingendo gli assalti di una mai doma Jessica Guo.

Leggi anche: Strapotere azzurro! A Plovdiv arriva la tripletta, trionfa Foconi su Garozzo e Marini

La posta in palio piena se la porta a casa Lee Kiefer. La statunitense riesce, dopo i tentativi andati a vuoto nelle prime gare a causa dell’uragano Alice Volpi, a festeggiare il suo primo successo in Coppa del Mondo da campionessa Olimpica in carica. L’oro di Tokyo oggi è stata troppo forte per tutte, anche se ha dovuto faticare non poco contro un’Arianna Errigo che gara dopo gara cresce sempre di più e si avvicina alla sua versione migliore. L’assalto fra le due ai quarti di finale è stato spettacolare e combattuto, vinto da Kiefer per 15-14.

Per il podio l’appuntamento è solo rimandato ma l’aver ritrovato la campionessa muggiorese è già di per sé una gran bella notizia per Stefano Cerioni. Domani si torna in pedana per la prova a squadre, con lo stesso quartetto che a Belgrado ha chiuso terzo e con la voglia matta da parte di tutte le ragazza di cancellare in fretta quell’unica sbavatura che in Serbia è costata con ogni probabilità una vittoria. Francesi avvisate, mezze salvate.

Classifica – 1. Lee Kiefer (Usa), 2. Anita Blaze (Fra), 3. Erica Cipressa (Ita), 3. Miyawaki Karin (Jpn), 5. Chen Qingyuan (Chn), 6. Arianna Errigo (Ita), 7. Jessica Guo (Can), 8. Kelleigh Ryan (Can)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi Team