Le fiorettiste tornano al successo a squadre dopo Saint Maur. Battuta la Francia in finale, terzo posto per il Giappone.
Plovdiv chiama, Tauber risponde. La telefonata corre sul filo rosso chiamato Francia, avversaria comune dei due quartetti azzurri negli assalti che in Bulgaria e in Germania hanno deciso le prove a squadre conclusive di un fine settimana di Coppa del Mondo traboccante di soddisfazioni per le ragazze e i ragazzi di Cerioni. L’Italia si prende la vittoria a Tauber dopo il podio di ieri firmato da Erica Cipressa, chiudendo con la rivincita sulla transalpine la giornata che le ha viste tornare al successo quattro mesi dopo quello centrato nella tappa inaugurale a St. Maur.
Niente rimonta nel finale questa volta a rovinare i piani di Erica Cipressa, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi. Orfane della loro stella Ysaora Thibus, che a Belgrado aveva capottato le sorti del match con un’ultima frazione da urlo contro Alice Volpi, le transalpine non riescono a creare grossi grattacapi alle azzurre.
Leggi anche: Italia, la vittoria è una dolce abitudine: i fiorettisti in trionfo anche a Plovdiv
Favaretto, Volpi ed Errigo scavano assalto dopo assalto il margine che permette alla stessa muggiorese di salire in pedana a completare l’opera con un rassicurante +15 di margine su Pauline Ranvier. La vice campionessa del Mondo di Budapest 2019 riesce a portare a casa il parziale finale per 6-5, ma è un dato buono solo per la statistica, perché il gioco, partita e incontro lo firma Arianna mettendo la stoccata del decisivo 45-31.
La firma in calce a una vittoria cercata e voluta da un quartetto che come a Belgrado si conferma perfettamente funzionale in tutte le suoe componenti. Da una Errigo granitica in chiusura di ogni assalto, a una Martina Favaretto sempre più calata nel ruolo di “titolarissima” (e anche oggi saldo ampiamente positivo per lei) senza dimenticare Erica Cipressa, coinvolta nel primo assalto di giornata contro il Cile ma che sa essere utilissimo e affidabile elemento da schierare in caso di necessità. E nelle pieghe di una vittoria che da sempre gusto, queste sono indicazioni preziosissime per il futuro.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi