Urlo Choi al Grand Prix del Cairo, Rossella Fiamingo chiude quinta

Scherma - Rossella Fiamingo quinta nel Grand Prix del Cairo

La coreana batte in finale Mallo e vince al Cairo. Podio per Song e Holmes. Rossella Fiamingo centra nuovamente la finale a otto.

 

Vittoria e numero uno del ranking Mondiale messo in saccoccia. Choi Injeong è la felicità fatta a persona al termine del Grand Prix di spada femminile del Cairo. La trentunenne coreana torna al successo in Coppa del Mondo un anno dopo il flash di Kazan nell’unica gara pre Olimpiadi di Tokyo e lo fa regolando in finale la francese Auriane Mallo, al secondo podio dopo il suo ritorno post maternità. A completare la zona medaglie ci hanno poi pensato l’altra coreana Song Sera e la statunitense Katherine Holmes, fermatesi in semifinale.

In casa Italia la bella notizia in una giornata complessivamente avara di soddisfazioni arriva da Rossella Fiamingo. Dopo la finale a otto centrata nel Grand Prix di Budapest di marzo, la due volte campionessa del Mondo mette in pedana un’altra solida prestazione che per la seconda gara di fila la proietta ai piedi del podio. Il successo a inizio giornata nel derby contro Marta Ferrari è l’inizio di una corsa che si ferma soltanto di fronte alla futura vincitrice. Il ritorno della miglior Fiamingo non può che essere una bella notizia per Dario Chiadò in vista del finale di stagione.

Leggi anche: Spada maschile: al Cairo domina la Francia, Di Veroli e Santarelli ai piedi del podio

Fra le azzurre più attese oggi, sicuramente Mara Navarria. La friulana, al rientro dopo l’infortunio patito a Doha e successivo intervento chirurgico, chiude la sua gara al tabellone delle 32 battuta dalla romena Benea ma intanto è tornata a riassaporare l’atmosfera della gara e il suo completo recupero potrebbe rappresentare una freccia in più all’arco azzurro.

Classifica – 1. Choij Injeong (Kor), 2. Auriane Mallo (Fra), 3. Katherine Holmes (Usa), 3. Song Sera (Kor), 5. Rossella Fiamingo (Ita), 6. Anna Kun (Hun), 7. Kristina Kuusk (Est), 8. Lauren Rembi (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi